Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

      Il nome del poeta soldato Gabriele D’Annunzio va ricordato anche per la sua attività militare certamente non inferiore, per nobiltà ed altezza, a quella artistica e letteraria. La sua vita in uniforme fu intensa e svariata ed il vate, prima di indossare la divisa da Bersagliere, conobbe la gioia della gloria prestando servizio sotto altre armi. Nella sua giovane età, il poeta pescarese assolse gli obblighi di leva, prima come soldato e successivamente in qualità di Sottotenente di complemento nel 3° Reggimento del Genio e nei Cavalleggeri "Alessandria" . Precursore ed assertore convinto del nostro intervento nella guerra mondiale, con il suo discorso allo scoglio di Quarto del 5 maggio 1915, fece squillare la prima tromba di guerra, che non tacque fino a quando la stessa non fu dichiarata.

Richiamato alle armi, dopo sua insistente richiesta con il grado di Tenente di Cavalleria, passò in aviazione, ma indipendentemente dal colore della divisa che indossava, ogni impresa di quei tempi lo vide protagonista o partecipe. Egli passò dalle arditissime incursioni, con le squadriglie di MAS, sulle coste adriatiche presso la flotta nemica alla beffa di Buccari, dagli assalti alle due posizioni carsiche al fianco dei fanti della Toscana al volo su Vienna. Queste sono imprese che ormai hanno un posto preciso nella storia della Prima Guerra Mondiale. Durante un difficile atterraggio rimase mutilato di un occhio, ma soffrì certo maggiormente per le continue miserie politiche e diplomatiche tendenti a sminuire la vittoria italiana in guerra, per cui con un gruppo di fedelissimi marciò da Ronchi su Fiume e vi creò la "Reggenza del Quarnano".

A lui solo si deve se, dopo alterne vicende, la città di Fiume poté essere unita alla Madre Patria ed in circostanza Sua Maestà il Re lo insignì del titolo di Principe di Monte Nevoso. Il suo impegno militare gli valse numerose decorazioni, e conseguì inoltre tre promozioni per meriti di guerra a Capitano, a Maggiore, a Tenente Colonnello.

Registrado em
Cartório:
12/09/1962
Campinas • SP
Brasil
Redação

ANO XXXIX                   www.jornaldosmunicipios.go.to       •  HOME
Português     English     Français     Italiano     Español     Deutsch

 

Il Soldato La Beffa di Buccari Alcune Opere Discorso
Biografia O Fiume o morte La Morte Cronologia

 

GENIO A FERRO E FUOCO

Gabriele D'Annunzio
Il Soldato

Giuseppe Ulivi*

 


Gabriele D'Annunzio Bersagliere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Giusepe Ulivi*

Navegador dos mares e historiador, escreve com energia e vivacidade.
Pecurliarmente italiano. É um dos 7 ganhadores do "Galardão Vitória Régia" desse jornal.

Visite seu site CLIC AQUI