Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

 


 

 

 

Gruppo Giovani

 

Gruppo Giovani
Oratorio San Lorenzo
Via Mazzini 7  Tel. 02 48409364 - Fax 02.700400680 
Email: oratoriosanlorenzo@libero.it
Responsabili: P. Francesco, Suor Carmen, Ladislao e Manuela
Sentinelle del mattino
Links
Documenti on line
Ritagli

 

L’anno pastorale 2000 / 2001 vede l'avvio di un cammino particolare per i giovani più sensibili affinché “formati” si rendano disponibili ad essere “lievito" tra i giovani più lontani. Questo cammino sarà improntato sulla ricerca - per se stessi e per tutti i coetanei - di vie significative per una maturazione della propria vita, della propria fede, per favorire assunzioni di impegni (nel campo caritativo, nel volontariato e anche nella gestione pubblica) e per invitare la gente a ridare fiducia ai giovani; il progetto sarà scandito da alcuni appuntamenti diocesani e decanali che intendono realizzare il cammino "sentinelle del mattino" (espressione usata dal Papa a Tor Vergata).

 

Obiettivi per il cammino 

 1. Impare a progettare, organizzare, prendersi delle responsabilità su se stessi e per gli altri.

Griglia di progressione personale dove prefissarsi degli obiettivi con verifica alla fine dell'anno.

2. Avvicinarsi alla parola di Gesù e prenderlo come riferimento quotidiano delle proprie scelte di vita.

Esercizi Spirituali in Duomo (tenuti da Don Bruno Maggiori)
Scuola della Parola nella sua nuova articolazione (diocesana, decanale) Catechesi
Racconto della vita di Gesù
Momenti di preghiera / Mattinata di Lodi
Appuntamenti della Consulta decanali

3. Sviluppo del senso di Comunità

Realizzazione di un progetto comune di loro interesse
"Settimana comunitaria": vivere momenti di comunità all'interno del gruppo giovani
Offrire momenti di confronto

4. Far crescere il senso di servizio

Prefissarsi un servizio per quest'anno
Conoscere delle nuove realtà di servizio

5. Sensibilizzazione agli eventi, alle persone che li circondano.

Incontri di approfondimento su tematiche di loro interesse.

 

Eventi proposti dalla Diocesi (raccolti nel sussidio: Il Volto di Dio nella Storia: catechesi per giovani anno 2000 / 2001)

Il resto del programma verrà definito in itinere, tenendo conto degli interessi dei giovani.

 

Animatori

Manuela e Ladislao Scarcia. 

Sr. Carmen Longoni

P. Francesco Pignatelli

Il giorno per gli incontri è il giovedì. Lo schema degli incontri mensili è:

1° giovedì: Catechesi

2° giovedì: Testimonianza

3° giovedì: Fraternità

4° giovedì: Preghiera

 

Programma annuale

11/10: Scuola della Parola - Chiesa Ss. Pietro e Paolo: Gv 12, 21 - 32 "Il tuo volto, Signore, io cerco" (preparata dai gruppi di S. Luigi e S. Adele)  

10-11/11: Ritiro Giovani

08/11: Scuola della Parola Gv 17,1-21 "Il volto del Figlio" - Chiesa S. Lorenzo (preparata dai gruppi di S. Lorenzo e Cusago). 

12/11: Consulta (S. Antonio)

7-9/12: Uscita a Finale Ligure / Valencia (Spagna) EspERA

13/12: Scuola della parola - Gv 19, 28-37 "Il volto del trafitto" - Chiesa di Romano Banco (preparata dai gruppi di Romano Banco e Assago)  

16/12: Presentazione del Carnevale in FOM

20/12:   

21/12: Concerto di Natale

27/12: 

30/12 - 01/01: Capodanno in Montagna 

03/01:

07-15/01: Momento conclusivo del sinodo giovani a livello di Decanato 

10/01: Scuola della Parola - Gv 20,11-18 “Il volto del risorto" - Chiesa di S. Giustino (preparata dai gruppi di S. Giustino, S. Ireneo e S. Antonio)

13/01: Meeting della Pace

20/01: Gita sulla neve

24/01: 

26/01: (sabato) Incontro fidanzati in Duomo / preparazione carnevale

27/01: (domenica) preparazione carnevale

31/02: 

02/02: Incontro in Duomo con l'Arcivescovo

03/02: (domenica) festa dei compleanni

07/02:

14/02: Festa di S. Valentino

16/02: Carnevale

18-20/02: Esercizi Spirituali

28/02:

07/03:

14/03: Gv 20,19 - 29 "Il volto testimoniato" - Chiesa di Maria Madre della Chiesa (preparata dai gruppi di Maria Madre della Chiesa e S. Ambrogio

17/03: Festa di Primavera

21/01: 

23/03: (sabato) Traditio Symboli

28/03:

04/04: 

11/04: 

15-21/04: Settimana vocazionale

18/04:

25-28/04: Taizè

02/05:

09/05:

16/05:

23/05:

30/05:

01-02/06: Festa di chiusura Oratorio

04- 10/08: Meeting ERA a Messina

*) Per Storia di Gesù si intende la preparazione e comunicazione, da parte di due giovani del gruppo, di una breve riflessione sul Vangelo della Liturgia della Domenica successiva.

Sentinelle del mattino del terzo millennio

L'assemblea dei delegati, che si è svolta al Palasesto nel maggio scorso, ha dato inizio alla "fase sinodale": il periodo in cui tutti i giovani presenti nelle nostre realtà oratoriali i sono chiamati a interpretare l'ascolto realizzato per "comprendere quali sono le priorità per il futuro dei giovani della nostra chiesa. Quali le vie da seguire, i cammini nuovi da tracciare".

Le ultime fasi: settembre 2001 - gennaio 2002: fase del lavoro del Sinodo dei gruppi giovanili. Inizia la fase del discernimento: i giovani attraverso il discernimento dei segni raccolti sul proprio territorio oppure nella propria realtà d'impegno indicheranno alle proprie comunità cristiane alcune priorità e scelte su cui intendono impegnarsi e coinvolgere l'intera comunità. A dicembre 2001 dovranno essere scelti 5 "giovani sinodali" che parteciperanno alla fase conclusiva del Sinodo nel mese di gennaio. Dal 7 al 15 gennaio 2002 ogni Decanato vivrà il momento conclusivo del sinodo giovani a livello locale.

Il mandato del Papa ai due milioni di giovani presenti a Tor Vergata il 19 agosto scorso durante la Veglia della Giornata mondiale della gioventù è stato rilanciato dal nostro Arcivescovo a tutti i giovani della diocesi: “Vorrei che, realizzando la definizione del Papa, voi giovani vi impegnaste ad aiutare tutti noi a entrare nel nuovo millennio con la vigilanza e la lungimiranza delle sentinelle del mattino. Dovete aiutarci a percepire la luce del giorno che sta sorgendo. …Vorrei che fosse data la parola a voi giovani per indicarci i valori del nostro tempo, le priorità verso cui dirigerci, le paure che dobbiamo esorcizzare e le speranze che dobbiamo avere”.

I protagonisti di questo cammino di evangelizzazione sono quindi i giovani, tutti coloro che hanno deciso con coraggio e fiducia di entrare nel "laboratorio della fede", che cioè si rendono disponibili per un cammino insieme alla ricerca, per sé e per tutti i coetanei, di vie significative e attuali per una responsabile scelta di fede cristiana e per l'annuncio del Vangelo. Un cammino insieme capace di interpellare la Chiesa dicendo se stessi alle proprie comunità cristiane e offrendo se stessi per la missione propria della Chiesa. 

E tutto questo in preparazione del “Sinodo dei giovani”, che non è l’obiettivo ma il modo con cui raggiungerlo, e cioè, il “camminare insieme” dei giovani verso le strade di annuncio del Vangelo che lo Spirito Santo farà intravedere alla nostra Chiesa per il terzo millennio.  

Anche i giovani della nostra Parrocchia parteciperanno attivamente a questo itinerario. Durante l’Eucaristia domenicale delle ore 10:00, il Gruppo giovani della nostra Comunità riceverà dalle mani del celebrante la lampada della SENTINELLE DEL MATTINO che verrà poi messa nella nuova cappellina dell'oratorio (ricavata in una delle aulette) ed, insieme ad essa, il mandato missionario. In quella stessa occasione, i rappresentanti della nostra parrocchia: Sonia, Chiara e Matteo, riceveranno il “mandato” di inviati in Diocesi per la preparazione del futuro SINODO DEI GIOVANI.

  

[ Servizio Nazionale Pastorale Giovanile ] [ European Rogationist Association
[ Azione Cattolica Milano ] [ Giovani.org
[ Informagiovani Italia ] [ Informagiovani Europa ] 
[ Radio Circuito Marconi ]


[ www.wyd2002.org ][ www.gmg2002.org ]
[ www.lemarmotte.it ]

 

Documenti on line:
Educare i giovani alla fede (C.E.I., 1999)

Giovani tra disagio edevasione. A proposito di discoteche (C. E. Emilia R., 1996)

 

Inviare a redazione@parrocchiasanlorenzo.cjb.net un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 06 novembre 2001