Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Home Storia Da visitare Tuttarezzo Eventi Un po' di link Who is who


Piccola, ma con tutti i comforts che una città moderna deve avere; moderna, ma con tradizioni che nessuno vuole dimenticare. Una città piccola e moderna che, pur raggiungendo in questi ultimi anni un posto di rilievo europeo e mondiale in alcuni settori trainanti dell'economia può anche vantarsi di essere ai primi posti nelle graduatorie nazionali sulla qualità della vita.
Una città tranquilla, ma intraprendente, ricca di eventi che con cadenza annuale fanno echeggiare il suo nome nel mondo.
Fra questi i più importanti sono senz'altro la Giostra del Saracino e la Fiera antiquaria.



La Giostra del Saracino

La Giostra del Saracino è un giuoco cavalleresco, che affonda le sue radici nel Medio Evo.
Rappresenta l'evoluzione di un esercizio di addestramento militare che, simulando lo scontro bellico, vede un cavaliere armato di lancia affrontare un fantoccio con le sembianze del nemico. Il nemico è naturalmente quello dell'epoca per antonomasia: l'infedele, arabo o saraceno, appunto.
Ora i giostratori, anziché gareggiare a titolo individuale, rappresentano gli antichi quartieri cittadini. Ora è la città intera ad essere coinvolta in una sorta di "derby" storico che garantirà alla manifestazione un successo sempre maggiore.




La Fiera antiquaria

Da oltre trent'anni la fiera costituisce un appuntamento d'obbligo per appassionati e curiosi trasformando il centro storico in un pout-pourrie di mobili, libri, strumenti scientifici, oggetti art decò, argenti, dipinti antichi dell'ottocento e del novecento, e così via.
La scenografia principale spetta a Piazza Vasari (da tutti chiamata Piazza Grande) e alle sue logge, partendo dalle quali poi i banchetti si snodano per i vicoli, toccando le zone più caratteristiche della città.
La Fiera antiquaria di Arezzo è stata la prima ad avere successo duraturo e cadenza regolare ed è stata in passato teatro, ma in qualche modo lo è ancora, di vere e proprie battute di caccia ai pezzi migliori consumate già durante la giornata e la sera precedente l'apertura del mercato.


Scoprite in Tuttarezzo gli altri interessantissimi eventi legati alla splendida cittadina: la "Fiera del mestolo", la "Notte di S. Lorenzo", il "Mercatino del CALCIT", la spettacolare "Cena Medievale" in costume e l'evento musicale dell'anno: Arezzowave

Tuttarezzo