Articoli su Pokemon Ruby/Sapphire
Analisi dei nuovi tipi
Un'altra analisi nel secondo articolo della serie. Questa volta si parla dei nuovi doppi tipi. Inizialmente volevo parlare di tutte le novità del gioco in questo articolo, ma vorrei raccogliere notizie più precise e complete (soprattutto a proposito delle battaglie 2 contro 2, delle regioni Johto e Kanto, delle varie bacche e dei Poteri Pokemon, sempre che questi ultimi esistano). Spero che troviate interessante anche questo articolo, buona lettura!
A sorpresa Nintendo ha cambiato le carte in tavola! Aveva annunciato 100 nuovi Pokemon, ne sono arrivati parecchi di più! Dalla Lista di Fanha, sembrerebbero 160, ma altre fonti affermano che sono 135 nuovi... può darsi, ma siamo solo a livello di ipotesi, che alcuni vengano considerati della stessa specie, tipo Unown, e quei 25 Normali tutti uguali potrebbero rappresentare questo caso.
Ma iniziamo a parlare dei nuovi tipi, assicurando la presenza dei primi mono-Acciaio e mono-Ghiaccio della serie;
solo il tipo Volante rimane senza un proprio esponente in esclusiva.
Passiamo ai doppi tipi: troviamo subito un Fuoco/Lotta, evoluzione dello starter di Fuoco, Achiamo. Accoppiata non felicissima, visto che prevede due debolezze fisiche e due speciali da tipi abbastanza usati (Terra, Volante, Acqua e Psico). Doppia resistenza a Coleottero che potrebbe non bastare.
Ben più promettente la coppia Acqua/Erba che presenta solo debolezze fisiche a Volante e Veleno, facilmente abbordabili e manda neutrali molte debolezze caratteristiche dei singoli tipi: Ghiaccio, Elettro, Fuoco e la stessa Erba. Da non dimenticare la doppia resistenza ad Acqua.
Anche la coppia Buio/Erba sembra avere troppe debolezze, due speciali e una fisica, a cui si aggiunge una scomodissima doppia debolezza a Coleottero.
C'è un bizzarro Coleottero/Spettro anche lui con troppe debolezze, Roccia, Fuoco, Buio, Spettro e Volante; l'immunità a Normale e un paio di resistenze non riescono a bilanciare la situazione.
Abbiamo l'Erba/Lotta, le cui debolezze e resistenze si incrociano solo due volte, per raddoppiare la debolezza a Volante e per rendere neutrale la situazione contro Coleottero.
Simpatica accoppiata la Terra/Psico, con molte debolezze speciali e due fisiche. Basterà l'immunità ad Elettro a renderlo utilizzabile?
La fenomenale coppia Buio/Spettro esiste, nessuna debolezza... peccato che sia associata a un Pokemon dalle basse statistiche, ma non si sa mai... chissà cosa impara!
Acqua/Buio, anch'essa piena di debolezze speciali con l'aggiunta di Coleottero. L'immunità a Psico potrebbe non bastare.
Il tipo Drago sembra essere inflazionato in questa versione, iniziamo con un Terra/Drago con doppia debolezza a Ghiaccio, ma neutrale a Acqua ed Erba e con nessuna debolezza fisica.
Roccia/Psico ora; guadagna per la neutralità a Lotta, ma prende tutte le debolezze di Psico e le altre di Roccia. Non pare un'accoppiata molto felice, quindi.
Ed ecco una delle accoppiate più assurde che le menti della Game Freaks potessero concepire: Lotta/Psico! Niente debolezze a Psico, Buio e Coleottero, i due tipi si annullano a vicenda le debolezze più classiche, facendo rimanere solo Volante e Spettro, niente male!
Iper-difesa al potere con la coppia Acciaio/Roccia degna del miglior Trap! Doppia resistenza a Normale, ma anche doppia debolezza a Terra e a Lotta... ne varrà la pena?
Troviamo un interessante Roccia/Erba che annulla molte debolezze dei singoli tipi, ben sei! Niente più paura contro Fuoco, Acqua, Terra, Erba, Volante e Veleno, importanti resistenze contro Normale ed Elettro, ma nonstante questo ne rimangono parecchie debolezze... Coleottero, Lotta, Ghiaccio e Acciaio.
Le ultime due nuove accoppiate vedono lo Psico protagonista. Si inizia con Acciaio/Psico, doppia resistenza a Psico e neutrale a Lotta, Coleottero, Buio e Spettro, ma ancora debole a Fuoco e Terra.
Siamo alla fine, con Drago/Psico, caratterizzata da numerose resistenze, ma anche molte debolezze.
Altre accoppiate nuove ma di scarso interesse (soprattutto perché associate a Pokemon debolucci) sono Lotta/Normale, Coleottero/Terra e Coleottero/Acqua.
Torna indietro