Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!
Approfondimenti
Oggetti da battaglia per Pokemon GSC


Una delle novità apportate dalla seconda serie dei giochi di Pokemon è la possibilità di utilizzare degli oggetti per sfruttare al meglio le potenzialità di un Pokemon in battaglia. Infatti, ogni Pokemon può tenere un oggetto; alcuni di questi hanno un uso preciso per le battaglie, e scegliere correttamente quale oggetto assegnare a ciascun Pokemon può risultare fondamentale al fine della riuscita o meno di un buon team! In questa pagina sono elencati questi oggetti, ne sono descritte le caratteristiche e in più aggiungerò le mie opinioni sulla loro utilità e su come vanno usati.


Bacche
Iniziamo a partire dai primi oggetti che si trovano nel gioco. Le Bacche: queste possono essere trovate sugli alberi, da dove ne potete prendere una al giorno.

-Bacca, Succodibacca e Bacca Oro
Quando i PS calano a metà del valore massimo del vostro Pokemon, agiscono. Restituiscono rispettivamente 10, 20 o 30 PS. Possono essere usati una volta sola nel corso di una battaglia.
Non è consigliabile usare questo tipo di oggetti. Infatti, una volta usati, essi spariscono, ma soprattutto non vale proprio la pena di utilizzare un oggetto per recuperare una quantità di PS cosò bassa.

-Bacca Amara, Bacca Bruciata, Bacca Ghiaccio, Bacca Menta, Baccantiparalisi e Baccantiveleno
Utilizzabili una volta sola in battaglia, queste bacche possono guarire da un determinato cambiamento di status quando esso viene inflitto al Pokemon. Rispettivamente curano la Confusione, il Congelamento, la Bruciatura, il Sonno, la Paralisi e l'Avvelenamento.
Non molto utili a causa dell'esistenza di Bacca Miracolosa, solo un paio possono essere sfruttate con dei buoni risultati. Bacca Menta in combinazione con RIPOSO può rivelarsi molto utile! Infatti, potete usare la mossa e svegliarvi nello stesso turno. C'è però il rischio di sprecare la Bacca Menta se il vostro avversario vi addormenta. Baccantiparalisi, invece, funziona quasi da seconda Bacca Miracolosa: cura la Paralisi, il peggiore fra i cambiamenti di status. Da usare solo se si è già usata la Bacca Miracolosa.

-Bacca Miracolosa
Come ogni Bacca, non si può sfruttare la sua funzione piò di una volta. Quando avviene un qualsiasi cambiamento di status, la Bacca Miracolosa lo guarisce.
Uno degli oggetti più usati in assoluto. È l'oggetto perfetto da assegnare ad uno Starter, per evitare un qualsiasi cambiamento di status che può impedire il primo attacco. Utilizzandola sarete sicuri di non sprecare il primo turno, anche se avrete già consumato l'oggetto.

-Bacca Misteriosa
Quando i PP di una qualsiasi mossa si esauriscono, la Bacca Misteriosa "ricarica" la mossa in questione di 5 PP. Utilizzabile una volta sola durante una battaglia.
Questo oggetto risulta essere molto utile su determinati Pokemon. Chi usa, infatti, mosse da 5 PP (8 se si usano tutti i PP SU) ha sempre il rischio di vederle esaurite prima del dovuto. La Bacca Misteriosa darà più longevità a questi attacchi. Particolarmente utili per gli Staller che sfruttano mosse per recuperare energia da 5 PP (SINTESI, MATTINDORO e LUCELUNARE)


Potenziatori
Ciascun potenziatore aumenta del 10% il Danno Base degli attacchi di un determinato tipo. La tabella degli oggetti e dei tipi di attacchi potenziati è qui sotto. Per la loro utilità bisogna fare però un discorso particolare. Di norma, questi potenziatori non servono a molto, poiché l'aumento che apportano è molto limitato. In alcuni casi però è consigliabile usarli! Quando infatti il Danno Base sarà molto alto (magari anche grazie all'aiuto di mosse come GIORNODISOLE, DANZA-SPADA), l'aumento diventa sostanziale e quindi risulta utile quel 10% di potenza in più! Oppure, un altro caso in cui un potenziatore risulta utile è se questo apporta quella piccola variazione necessaria a sconfiggere con un sol colpo un Pokemon avversario comune: per fare un esempio, Zapdos non riesce a sconfiggere Starmie con un Fulmine per pochi PS; utilizzando Calamita, invece, riuscirà a metterlo KO con un colpo solo.

Acqua MagicaAcquaFiocco RosaNormale
ArgenpolvereColeotteroGelomaiGhiaccio
BeccaffilatoVolanteMetalcopertaAcciaio
CalamitaElettroMiracolsemeErba
CarbonellaFuocoOcchialineriBuio
CinturaneraLottaPietraduraRoccia
Cucchiaio TortoPsicoSabbia SofficeTerra
DentedidragoDragoSpettrotargaSpettro
Fiocco PoisNormaleVelenaculeoVeleno



Altri oggetti
Sono senz'altro gli strumenti da battaglia più interessanti ed utili del gioco! Le loro potenzialità sono molto diverse l'una dall'altra e possono risultare più o meno utili. Ovviamente bisogna pensare bene a quali Pokemon applicarle, in modo da sfruttare al massimo le potenzialità dell'oggetto.

-Avanzi
Restituisce 1/16 dei PS massimi del Pokemon a cui è attaccato ogni fine turno.
Uno degli oggetti più usati in assoluto! È difficile trovare un team sprovvisto di un Pokemon che usi quest'oggetto. La possibilità di recuperare PS senza sprecare mosse attira qualunque allenatore, ovviamente! È consigliabile usare quest'oggetto su Pokemon che hanno molti PS (in modo da aumentare il numero di PS guadagnati), su Pokemon che devono rimanere molto in battaglia o su Pokemon che hanno un buon apparato difensivo.

-Bandana
Ha una probabilità dell'11.7% di lasciare il Pokemon attaccato con 1 PS se questo attacco lo avrebbe sconfitto. Non aiuta in caso di danno derivato da cambiamento di status, dall'uso di Autodistruzione o Esplosione, né impedisce l'efficacia di Ultimocanto.
Data la scarsa percentuale di corretto funzionamento, non è un oggetto consigliabile. Ma se vi sentite particolarmente fortunati...

-Elettropalla
Funziona solo su Pikachu (e non Raichu). Raddoppia lo Special Attack.
Beh, Pikachu è altamente sconsigliato da usare in battaglia... potrebbe tornare utile in Pokemon Stadium 2 (se esiste l'equivalente della Petit Cup del primo Pokemon Stadium).

-Fortunpugno
Solo per Chansey (e non Blissey). Aumenta del 25% la probabilità di effettuare un Brutto Colpo.
Anche in questo caso, non avrebbe senso usare un Chansey. In ogni caso, Chansey (cosò come Blissey) non sarebbe forte con un attacco propriamente detto, sia fisico che speciale...

-Gambo
Solo per Farfetch'd. Aumenta del 25% la probabilità di effettuare un Brutto Colpo.
Se proprio volete usare Farfetch'd ci potete fare un pensierino...

-Genefurioso
Aumenta notevolmente l'Attacco, ma causa Confusione permanente.
Oggetto molto interessante! Certo, rischiate di farvi un male pazzesco, ma potrebbe valerne la pena. Molto, molto rischioso, è adatto agli allenatori più audaci! Ovviamente, è consigliabile usarlo su un Pokemon che fa del proprio Attacco il suo punto di forza!

-Luminpolvere
Diminuisce la precisione di alcuni attacchi dell'avversario di una percentuale massima del 7.8%.
La percentuale è bassa è vero, ma se il Pokemon che usa questo oggetto ha già altre mosse in grado di rendere la vita difficile all'avversario (attacchi che causano paralisi, confusione, abbassamento di precisione dell'avversario o innalzamento della propria evasione), allora può rivelarsi una scelta corretta.

-Metalpolvere
Solo per Ditto. Aumenta la Difesa di Ditto.
Ditto? Qui ci prendono per scemi...

-Mirino
Aumenta la probabilità di effettuare un Brutto Colpo del 12.5%.
Altro oggetto sfizioso, soprattutto se usato su Pokemon che hanno mosse che già di per sé hanno buona possibilità di causare un Brutto Colpo, come Introcolpo o Aeroattacco, magari supportate inoltre da Energy Conc.

-Ossospesso
Solo per Cubone e Marowak. Raddoppia l'Attacco.
Grazie a questo oggetto Marowak è diventato uno dei Pokemon più usati di Pokemon GSC! Scelta obbligata per chi vuole usare Marowak, quindi.

-Rapidartigli
Ha una possibilità del 23.4% di far attaccare per primi.
Finalmente un oggetto che accanto ad un effetto interessante ha una percentuale decente! Funziona circa una volta su quattro, il che non è affatto male! Diciamo che è un oggetto jolly, che potrebbe andar bene su quasi tutti i Pokemon. Certo, pensare per bene chi necessita più di tutti di essere veloce nel proprio team aiuta, quindi scegliete il Pokemon con attenzione!

-Roccia di Re
Aggiunge, solo a determinati attacchi, l'11.7% di far tentennare l'avversario. Lista
Non male come oggetto! Vale la pena di pensarci se avete un Pokemon le cui mosse di attacco rientrano nella lista degli attacchi che si avvantaggiano di questa possibilità. Utilissimo se il vostro Pokemon ò un annoyer, o se è preferibile che non sia attaccato. Dato che il tentennamento funziona solo se siete i primi ad attaccare, usatelo solo su Pokemon veloci!

Torna indietro