Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!
Glossario


Alterazione di statistica - Indica la modificazione temporanea di una o più statistiche di un Pokemon durante la battaglia. Attenzione a non confonderla con un Cambiamento di status.

Annoyer - Significa Annoiatore ed indica un Pokemon la cui caratteristica è rendere difficile l'attuazione della strategia del vostro avversario. Fa normalmente uso di mosse che paralizzano, confondono, abbassano la precisione di mira all'avversario e cosò via.

Attacco fisico - Tutti gli attacchi che si basano sulla statistica di Attacco, ossia gli attacchi di tipo Normale, Lotta, Veleno, Terra, Volante, Coleottero, Roccia, Spettro e Acciaio.

Attacco speciale - Tutti gli attacchi che si basano sulla statistica degli Speciali, ossia gli attacchi di tipo Fuoco, Acqua, Erba, Elettro, Ghiaccio, Psico e Buio.

Breeding - Significa Allevamento. Le mosse imparate tramite Breeding, sono le mosse che si possono insegnare tramite uovo a un Pokemon.

Cambiamento di status - Indica la modificazione dello status di un Pokemon. Per maggiori informazioni, guarda la pagina Cambiamento dello status. Attenzione a non confonderlo con un Alterazione di statistica.

Cleaner - Significa Pulitore ed indica un Pokemon che è in grado di "pulire" il campo di battaglia dagli ultimi Pokemon rimasti all'avversario. Un Cleaner è caratterizzato di norma da una elevata Velocità, buone statistiche per attaccare e un moveset votato interamente all'attacco.

Double-Rester - Nato dalla fusione dei nomi degli attacchi DOPPIOTEAM (Double Team) e RIPOSO (Rest). La strategia base di questi Pokemon è di portare al massimo la loro evasione e tentare di resistere il più a lungo possibile, usando RIPOSO e confidando nella fortuna di non essere colpiti mentre addormentati.

DV - Formato dalle iniziali di Diversification Value, indica il valore casuale attribuito a una determinata statistica di un Pokemon. I DV possono variare fra 0 e 15. Per maggiori informazioni, guarda la pagina sulle Statistiche.

Hazer - Nato dal nome dell'attacco NUBE (Haze). Indica i Pokemon la cui caratteristica è di usare NUBE per annullare le alterazioni di statistiche dell'avversario.

Leveling-Up - Significa Salire di livello. Dire mosse imparate per Leveling-Up significa indicare quelle mosse che il Pokemon impara naturalmente crescendo di livello.

OHKO - Formato dalle iniziali di One Hit KO, indica le mosse che possono sconfiggere con un solo colpo l'avversario. Questo non vuol dire solo le mosse come PERFORCORNO o ABISSO, ma anche tutte le altre mosse che sono in grado di sconfiggere un determinato avversario con un colpo se usate da un determinato Pokemon.

Parafusion - Nato dalla fusione di Paralysis e Confusion (Paralisi e Confusione), indica che un Pokemon è paralizzato e confuso allo stesso tempo.

Pokemon RBY - Formato dalle iniziali di Red Blue Yellow indica i primi tre giochi di Pokemon, che in pratica costituiscono il primo capitolo della serie.

Pokemon GSC - Formato dalle iniziali di Gold Silver Crystal indica la seconda triade dei giochi di Pokemon. In pratica questi tre giochi costituiscono il secondo capitolo della saga.

PP War - Significa Guerra di PP ed indica una situazione di combattimento dove i due Pokemon tendono a far esaurire i reciproci PP. Il procedimento è molto noioso, ma può essere l'unica soluzione in alcuni casi.

PP Waster - Significa Sprecatore di PP ed indica un Pokemon il cui scopo è coinvolgere l'avversario in una estenuante lotta per fargli esaurire tutti i PP delle varie mosse di cui dispone. Le caratteristiche di un Pokemon del genere sono di avere una buona difesa generale, una mossa per recuperare energia e una per aumentare la propria evasione.

Shiny Pokemon - Significa Pokemon Brillante. Pokemon Gold e Silver li hanno introdotti. Si tratta di Pokemon che differiscono da quelli normali per il fatto che brillano e hanno un colore diverso dalla norma. Le possibilità di trovarne uno sono di 1/8,192 (eccetto il Gyarados Rosso del Lago d'Ira, che è Shiny per programmazione).

Swift-Dancer - Nato dalla fusione dei nomi degli attacchi COMETE (Swift) e DANZA-SPADA (Swords Dance). La loro funzione è quella di alzare l'Attacco ed usare COMETE per colpire i Pokemon avversari che hanno aumentato a dismisura la loro evasione, come i Double-Rester. Le caratteristiche di uno Swift-Dancer sono un elevato Attacco e decenti statistiche difensive.

STAB - Formato dalle iniziali di Same Type Advantage Bonus, indica il bonus che si ottiene usando un attacco di un tipo uguale a quello del Pokemon che lo usa.

Starter - Significa Iniziatore ed indica il primo Pokemon in assoluto che scende in battaglia. Sono di norma dei Pokemon che possono gestire qualsiasi situazione iniziale con buoni risultati, caratterizzata da una buona resistenza generale e una decente versatilità negli attacchi.

Torna indietro