Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!
 
TrapaniOggi

Direttore Responsabile:

Caporedattore
e artdirector:
EDIZIONE DI MARTEDI 21 FEBBRAIO 2006

aviaria.jpg
TRAPANI -ÊUn gabbiano morto è stato rinvenuto qualche giorno fa a Trapani, nella zona industriale. La carcassa è stata rimossa dai veterinari dell`Asl numero 9 e trasferita all`istituto zooprofilattico di Palermo. Le Analisi di laboratorio dovranno adesso accertare le cause precise del decesso del volatile. Nei giorni scorsi tre uccelli deceduti sono stati rinvenuti a Marsala, sul litorale di San Teodoro e nell`isola dello Stagnone. Intanto la Regione Siciliana, dopo i casi dei cigni reali risultati affetti dal virus H5N1, corre ai ripari e chiede al Ministero della Salute il trasferimento - dagli accantonamenti effettuati in finanziaria per fronteggiare l’emergenza aviaria - dei fondi per attivare tutte le procedure necessarie. La Giunta ha autorizzato l'assessore alla Sanità, Giovanni Pistorio, all’impiego di altri sei veterinari e 18 tecnici a contratto per 6 mesi, oltre a quelli già presenti in organico.

urso.JPG
ERICE - “Per difenderci dal deficit energetico è bene che in Italia diamo una sterzata. Non escluderei che si potrebbe realizzare anche in Sicilia una centrale nucleare”. Lo afferma Adolfo Urso, viceministro per le Attività produttive, durante il suo intervento ad Erice al convegno: “Sud: il volo dello sviluppo” riferendosi ai problemi legati alle risorse energetiche.
Urso, riferendosi ai dati della bilancia commerciale italiana, ricorda che “il passivo di circa 10 miliardi è dovuto esclusivamente al settore energetico”.

trapani01.jpg
TRAPANI - ''La creazione della autorita' portuale di Trapani, ultima entrata nel club delle 22 in Italia, e' una chance che questa provincia forse non ha valutato a dovere - ha detto d'Ali' - con gli interventi infrastrutturali s'e' dimostrato delle enormi opportunita' che rappresenta il porto, sebbene vi siano ancora opere da completare''. Nella programmazione 2006 del ministero delle Infrastrutture sono previsti 19 milioni di euro per l'escavazione dei fondali e 5 milioni per la nuova stazione marittima. Nel 2007 sono previsti 14 milioni di euro per il completamento delle banchine Asi.

municipio2.jpg
TRAPANI -  Si è insediato nel suo ufficio presso il Palazzetto dello Sport il neo Assessore comunale Nicolò Cottone, a cui nella giornata di martedì il sindaco Fazio ha assegnato la delega allo Sport, Turismo, Spettacolo e Politiche Giovanili. L’assessore Cottone ha incontrato i dipendenti, manifestando lo spirito di servizio e di collaborazione che dovrà caratterizzare il suo mandato.
A tal fine ha già programmato una serie di incontri con i referenti istituzionali di comparto del territorio ed ha fissato le giornate durante le quale potrà incontrare cittadini ed i rappresentanti delle associazioni e delle società locali.

calogero.jpg
Per la sesta volta consecutiva, la nona in questa stagione, i bianconeri dell’Alcamo cedono al “Catella” l’intera posta in palio. Questa volta a portare via l’intera posta in palio dallo stadio trapanese ci ha pensato il Siracusa del neo tecnico Betta sostituto del dimissionario Bellinvia. A dire il vero per quello che si è visto sul campo i bianconeri padroni di casa non avrebbero rubato nulla se la gara fosse finita in parità.

Charlie2.jpg
Ignazio Arcoleo, 58 anni compiuti lo scorso 15 febbraio,
ex tecnico dei granata in serie C, ha confermato l’incarico di Direttore dell’area tecnica della Società. La conduzione della prima squadra resta affidata a Giovanni Guaiana.

serie_D-2005.jpg
Il Campobello di Mazara del Vallo sta facendo incetta di punti. La gara interna con il Francavilla (vinta 2-1) è stata sicuramente un’altra occasione per accumulare altro fieno in cascina. La squadra di mister Galfano ha infatti ottenuto tre punti pesantissimi sul terreno amico a spese dei lucani. Le reti dei locali sono stae messe a segno nei primi venti minuti della gara da Parisi e da Riccobono.

Parte da Londra (Inghilterra) il prossimo 8 maggio la prima edizione della “Multi Cup 60”, il circuito riservato ai veloci multiscafi di 60 piedi (18 metri). L’annuncio è stato dato il 31 gennaio da Gilles Cambournac presidente dall’Orma (Ocean Racing Multihull Association) nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Parigi (Francia). Il nuovo circuito, che dal 2006 sostituisce il “Campionato dei Multiscafi di 60 Piedi”, prevede in tutto una prova d’altura e cinque regate costiere da effettuare in equipaggio, delle quali una sarà svolta in Italia nella città di Trapani.

TRAPANI - Se si volesse riassumere la stagione di Banca Nuova Trapani in un paio di azioni, si potrebbero raccontare queste: risalita dal -22 (50-72) del 27' al -6 (79-85) del 38', Trapani commette fallo e spedisce in lunetta Smith, che manda entrambi i tiri sul ferro. Ma sul secondo errore, c'è il rimbalzo offensivo di Montecatini e, subito dopo, il canestro da tre punti di Sayers. Dalla possibilità di giocarsi il pallone del -4 o addirittura del -3 al -9, e partita chiusa, o quasi. È la sintesi d'una squadra irrisolta, attivata spesso ad un niente dal successo, mancandolo poi per dettagli.
TPCECanc18a.jpg

TRAPANI - Tredici medici in servizio nel carcere di Rebibbia di Roma, tra cui il direttore sanitario, Sergio Fazioli, compariranno dinanzi al giudice per le udienze preliminari di Roma, Maurizio Silvestri, per rispondere della morte di Francesco Marrone, un detenuto di Petrosino (Trapani) morto due anni fa nel penitenziario romano. Il gup deciderà sulla richiesta di rinvio a giudizio per omicidio colposo avanzata nei loro confronti dalla Procura. Marrone, dopo un periodo di detenzione all'Ucciardone, a Palermo, per una condanna a 4 anni e 9 mesi per l'omicidio dei genitori dell'ex compagna, era stato trasferito a Rebibbiba. Lo stato di salute del carcerato aveva indotto i responsabili dell'istituto di pena a disporne il ricovero all'ospedale Pertini di Roma. Per i familiari, però, la decisione sarebbe stata intempestiva. "Stava male da tempo - racconta il fratello Nicola Marrone, ex agente di polizia.

PALERMO - Nonostante i dati non eclatanti sulle liste d'attesa dell'ospedale Civico di Palermo, il direttore generale dell'azienda ospedaliera Francesco Licata di Baucina sembra soddisfatto: "Abbiamo risolto parte dei problemi, grazie a progetti obiettivi che prevedono incentivi per i medici". Ma il "presunto"risultato ottenuto dal Civico viene offuscato dall' "emergenza malasanità" esplosa in Sicilia: una black list di sale operatorie da non frequentare, un preoccupante infittirsi di "eventi" fatali.
Dall'agosto dello scorso anno sono 18 le morti sospette avvenute negli ospedali e dal primo rapporto della Commissione regionale viene fuori che in 4 province (Catania, Messina, Trapani, Caltanissetta) ci sono 5 sale operatorie a rischio.

carnevalevenezia2.tif
MARSALA - Una commedia grottesca ambientata in una Chicago anni Trenta ha inaugurato venerdì scorso al Teatro Impero di Marsala la XVIII edizione della rassegna "Giovinetto di Mozia" e ha portato sulle poltrone rosse oltre mille spettatori.
Grande testo, spendide scenografie, luci capaci di creare luoghi e tempi, ma l'adattamento di Edoardo Ebra di 'Prima Pagina', nota commedia brillante di Ben Hect e Mac Arthur, non passerà alla storia. Forse sarà colpa dell'ingombrante precedente cinematografico, quello con la regia di Billy Wilder con Jack Lemmon e Walter Matthau, ma la versione teatrale portata in scena da Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando, con la regia di Francesco Tavassi, non lascia in bocca la voglia di tornare a teatro. Comunque non sono mancati anche gli applausi.

biblio.jpg
TRAPANI - L’Amministrazione Comunale recupera il patrimonio librario, rimasto per anni abbandonato, del Centro Servizi Culturali biblioteca – emeroteca. Lo fa grazie all’intesa con la Biblioteca Fardelliana, a cui i volumi saranno concessi in comodato d’uso gratuito, al fine di restituirli alla fruizione della collettività.
La giunta municipale ha approvato il protocollo d’intesa che sarà sottoscritto tra il Comune di Trapani, nella persona del Sindaco Girolamo Fazio, e la Biblioteca Fardelliana, nella persona del Direttore Margherita Giacalone.
TrapaniOggi
Il giornale online della provincia di Trapani