Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

L'ultimo motivo popolare di Luigi Tenco....presentato a Sanremo il 26 gennaio 1967.

(da notare che la frase andarsene piangendo incisa con una diversa base sarà poi modificata in andarsene sognando)

ciao amore, ciao amore, ciao amore ciao. Andare via lontano, cercare un altro mondo, dire addio al cortile, andarsene sognando... E poi mille strade grigie come il fumo, in un mondo di luci sentirsi nessuno. Saltare cent'anni in un giorno solo, dai carri nei campi agli aerei nel cielo, e non capirci niente e aver voglia di tornare da te. Ciao amore, ciao amore, ciao amore ciao, ciao amore, ciao amore, ciao amore ciao. Non saper fare niente, in un mondo che sa tutto e non avere un soldo nemmeno per tornare. Ciao amore, ciao amore, ciao amore ciao, ciao amore, ciao amore, ciao amore ciao...

Il brano che avrebbe dovuto chiamarsi semplicemente CIAO AMORE è stato rielaborato molte volte da Luigi Tenco prima di pervenire alla stesura finale... ne esistono versioni  in lingua spagnola, in catalano e per quanto affermato in un 33 giri edito dalla Curcio  pare che  una versione in inglese sia stata presentata da Tenco  al paroliere Mogol forse con l'intenzione di rendere più commerciale il brano.

Spesso si tratta di testi sensibilmente diversi rispetto a quello presentato a Sanremo ma che ne mantengono il motivo portante;  per la versione cantata dalla sua patner Dalida  la frase "saltare cent'anni in un giorno solo" viene proposta invertendo i termini: "in un giorno solo, saltare cent'anni"

Con testo e contenuto completamente diversi ( ma sulla stessa musica) è la stesura di un brano pubblicato postumo con il titolo LI VIDI TORNARE che si presume sia stata in realtà la prima "versione" anche se ad un secondo brano pubblicato postumo, cantato da Nicola Di Bari e mai inciso da Tenco dal titolo IL MONDO GIRA talvolta viene associata l'idea della "prima versione"del brano da presentare a Sanremo.

Altre correzioni (del tutto marginali) furono apportate al testo di CIAO AMORE a testimonianza di quanto Tenco tenesse a presentare questo brano con il quale dichiarò di voler tracciare una nuova linea per la canzone italiana.

Aggiungo infine che di CIAO AMORE CIAO esiste anche una versione in lingua francese.

La mia pagina su Luigi Tenco