Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Non per nulla questo gioco è definito "free style"; ciò significa che non esistono tiri di dadi o game master - se non in situazioni particolari - e che il gioco è lasciato al buonsenso dei giocatori. Ciò significa che le azioni e le reazioni dei personaggi saranno dettate dalle caratteristiche del personaggio stesso - ad es. un migherlino non riscirà mai a stendere un armadio di due metri, e quindi molto probabilmente eviterà lo scontro diretto. Certo, in un gioco di ruolo il combattimento è molto importante, e lo stile di combattimento "default" in Ayenee si chiama T1, che vado brevemente ad illustrarvi.

Lo stile di combattimento T1 si basa sulla descrizione delle azioni del nostro personaggio, a cui corrisponderà la descrizione delle reazioni del nostro avversario. Il combattimento T1 si può dividere in 3 fasi principali:

  • Posizionamento: uno dei due avversari stabilisce la propria posizione rispetto all'altro (ad es. "Kurg il nano si avvicina a grandi passi a Kin il ladro, stringendo la spada in mano, e si ferma ad un paio di metri di distanza")
  • Attacco: uno dei due avversari attacca l'altro (ad es. "Kurg mena un fendente diretto al collo di Kin"). L'attacco è sempre un tentativo; ciò significa che l'attaccante non può decidere se colpisce o meno l'avversario, ma deve dare a questi la possibilità di schivare e/o contrattaccare.
  • Risposta: il personaggio che subisce l'attacco ha ora la possibilità di rispondere. Può scegliere se bloccare il colpo o semplicemente schivare. (as es. "Kin si abbassa velocemente, schivando il fendente del nano" oppure "Kin blocca la spada del nano con la sua, spingendola lontano dal suo collo"). Dopodichè il difensore ha diritto ad un contrattacco.

    La sequenza si ripete fino a che uno dei due avversari non riesce a mettere l'altro in condizioni di non poter evitare i suoi colpi.

    Oltre questa semplice meccanica di gioco, bisogna tener presente che:

  • Il combattimento T1 si basa su turni di gioco: ogni qual volta un personaggio compie un'azione, deve lasciare il tempo all'altro per compierne una a sua volta
  • Avete tutto il tempo del mondo per rispondere ad un attacco, quindi fate con calma e siate descrittivi. Solo, non ignorate gli attacchi per continuare a fare ciò che stavate facendo, perchè, oltre a essere poco corretto, potrebbe essere dannoso per il vostro personaggio. Voglio dire, se voi state parlando con qualcuno e una persona vi si avvicina tentando di accoltellarvi, non basta ignorarlo per evitare la coltellata!
  • Siate realistici; il mondo è stato creato con ben precise leggi fisiche, e non si vede perchè dobbiate cambiarle. Per quanto riguarda la magia, ricordate sempre che prende tempo; per lanciare un incantesimo, possono essere necessari più turni di preparazione (minimo due).

    Pagina principale