Preghiere:
PICCOLA RACCOLTA DI PREGHIERE
E CANTI DEL SANTUARIO
3° Edizione 1997
Ricorrenza decennale della Incoronazione Pontificia: 19 Marzo 1987
RICORDO DELLA SOLENNE INCORONAZIONE
DELLA MADONNA DELLE GRAZIE
Fatta dal Padre Giovanni Paolo Il
Ora secondo il programma previsto da questa celebrazione eucaristica, mi accingerò a compiere l'atto di affidamento della Diocesi alla Madonna delle Grazie di Allumiere, e ad incoronarne la venerata immagine, come segno di gratitudine alla Madre di Dio, ed in auspicio di più abbondanti benedizioni celesti, ottenute grazie al favore della Vergine Santissima".
Parole pronunziate dal Santo Padre all 'Omelia della Messa celebrata sul lungomare di Civitavecchia il pomenggio del 19 Marzo 1987.
coi prodigi di potenza
che fai piovere dal ciel.
3) Tu ci attiri verso il cielo
con quell'occhio Tuo divin
e ci additi senza velo
un più fulgido confin.
4) O Regina tutta santa
o Regina di bontà
di Tue rose il suolo ammanta di Tue grazie lieto il fa.
PREGHIERE DEL MATTINO
Ti adoro, mio Dio, e Ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano, conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fa che siano tutte secondo la Tua santa volontà e per la maggiore Tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La Tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.
Cuore divino di Gesù, - io Ti offro, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, - Madre della Chiesa, - in unione al sacrificio eucaristico: - le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, - in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini e secondo le intenzioni particolari del Santo Padre, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divino Padre.
Padre Nostro
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e n~l'ora della nostra morte. Amen.
PREGHIERE QUOTIDIANE
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo
Amen!
Credo, mio Dio, di essere innanzi a te che mi guardi e ascolti le mie preghiere.
Tu sei tanto grande e tanto santo: io Ti adoro. Tu mi hai dato tutto: io Ti ringrazio.
Tu sei stato tanto offeso da me: io Ti chiedo perdono con tutto il cuore.
Tu sei tanto misericordioso: io Ti domando tutte I grazie che vedi utili per me.
Credo o Simbolo Apostolico
Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso mori' e fu sepolto; discese agli inferi ed il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.
PREGHIERE DELLA TAVOLA
Prima del pasto: Da', o Signore, la Tua santa benedizione a noi e al cibo che ora prendiamo per mantenerci nel Tuo santo servizio.
Dopo il pasto: Ti ringraziamo, o Signore, del cibo che ci hai dato; fa' che ce ne serviamo sempre in bene.
PER PASSARE BENE LA GIORNATA
Cara e tenera mia Madre Maria, tienimi la Tua santa
mano sul capo, custodisci la mia mente, il mio cuore, i miei sensi, perché non commetta mai i~ peccato.
Santifica i miei pensieri, affetti, parole, ed azioni, perché io possa piacere a te e al Tuo Gesù e Dio mio e giunga al Paradiso con te. Gesù, Maria e Giuseppe datemi la vostra Santa benedizione: - Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che Ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.
PREGHIERE DELLA SERA
Ti adoro, mio Dio, e Ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdona il male oggi commesso, e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La Tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.
Atto di Fede
Mio Dio, perché sei Verità Infallibile, credo fermamente tutto quello che Tu hai rivelato e la Santa Chiesa ci propone a credere. Ed espressamente credo in Te, unico vero Dio in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figlio e Spirito Santo.
E credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede.
Atto di Speranza
Mio Dio, spero dalla Tua bontà, per le Tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.
Atto di Carità
Mio Dio, Ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità: e per amor
.
OFFERTA DELLA GIORNATA A MARIA
A MARIA MADRE DELLA DIVINA GRAZIA
O Madre dolcissima, Madre della Divina Grazia, donaci Gesù, insegnaci ad amarLo, insegnaci a farLo amare da tutti.
Il saluto degli associati: "Ave Maria!"
La giaculatoria preferita dagli associati:
"Gesù mio misericordia".
PREGHIERA A MARIA SS. DELLE GRAZIE
DI ALLUMIERE
O Madonna delle Grazie, a Te ci rivolgiamo perché una pioggia di celesti favori scenda sulla nostra società, facendo rinascere in essa l'anelito di un mondo migliore fondato sui valori cristiani Animati da immensa fiducia, mettiamo Sotto il Tuo manto i nostri bambini, la gioventù, gli adulti ed in particolare gli ammalati e le persone anziane. Ti preghiamo per i nostri sacerdoti, per le anime consacrate al Signore e perché, con la Tua intercessione, fioriscano nuove vocazioni sacerdotali e religiose per la nostra Diocesi. O Madonna delle Grazie, sii Tu la nostra Madre e Regina, oggi e sempre. Amen.
+ Girolamo Grillo Vescovo
INVOCAZIONI
ALLA MADONNA DELLE GRAZIE
Ave tutta bella!
Ti piaccia servirti dei Tuoi servi e figli devoti per realizzare le opere di amore le meraviglie di grazia che Tu vuoi compiere nel Tuo Santuario sul Monte delle Grazie di Allumiere.
Ave Maria... Ave... Ave... o Clemente o pia dolce Madre di Dio e Madre nostra Maria.
A Te dono
A te dono il mio cuore Madre del buon Gesù
Madre d'amore!
Ti prego o Madre mia a benedir dal cielo l'anima mia!
Io sono tutto Tuo
Io sono tutto Tuo
e tutto quanto posseggo te lo offro
o amabile mio Gesù per mezzo di Maria
Tua santissima Madre!
Donaci Gesù
- O Madre dolcissima Madre della Divina Grazia
Donaci Gesù:
Insegnaci ad amarLo. Insegnaci a farLo amare da tutti
O Maria
- O Maria chi Ti ama sarà salvo,
chi Ti ama tanto sarà santo.
(venerabile Don Giacomo Alberione)
LA PREGHIERA PIÙ ANTICA
RIVOLTA A MARIA SS.MA
Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio Santa Madre di Dio, non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova e liberaci da ogni pericolo o Vergine gloriosa e benedetta.
ALTRA PREGHIERA
O Santa Madre del Redentore, porta dei cieli, stella del mare, Soccorri il Tuo popolo che anela a risorgere. Tu che accogliendo il saluto dell'angelo, nello stupore del creato, hai generato il Tuo Creatore, Madre sempre vergine, pietà di noi peccatori.
ORAZIONE Dl S. BERNARDO
Non volere o Madre del Verbo, deludere le mie preghiere, ma ascoltami propizia ed esaudisci. Amen.
GIACULATORIA
O Maria Madre mia, di Te mi fido, in Te confido, a Te mi affido.
PREGHIERA DI CONSACRAZIONE AL
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Noi ti amiamo tanto. Imprimi nei nostri cuori il vero amore così da avere un continuo desiderio dite.
O Maria, umile e mite di cuore, ricordati di noi quando siamo nel peccato. Tu sai che tutti gli uomini peccano. Donaci, per mezzo del tuo Cuore Immacolato la salute spirituale.
Fa che sempre possiamo guardare alla bontà del tuo Cuore materno e che ci convertiamo per mezzo della fiamma del tuo Cuore. Amen.
A S. GIUSEPPE PROTETTORE DEL SANTUARIO
PREGHIERA
Per quel sacro vincolo di carità che Ti strinse all'Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l'amore paterno c portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiatr con occhio benigno, la cara eredità che Gesù Cristo acquistò con il suo sangue e col Tuo potere ed aiuto se vieni ai nostri bisogni.
Proteggi, o provvido Custode della divina famiglia, eletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o Padre amatissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba mondo; assistici propizio dal cielo in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore come un tempo salvasti dalla morte la minacciata v del bambino Gesù, così ora difendi la Santa Chiesa Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità; e stendi 501 ciascuno di noi il Tuo patrocinio, affinché a Tuo esempio e mediante il Tuo soccorso, possiamo virtuosamente vivere, piamente morire e conseguire l'eterna beatitudine in cielo. Amen.
GIACULATORIA A S. GIUSEPPE
e sposo purissimo di Maria Vergine
LODE ALLA VERGINE SS. DELLE GRAZIE
Parole di L. PALMIERI Musica di G. DE PAOLIS
S'innalza un coro o Vergine, di canti e di preghiere,
son popoli che a schiere t'invocano perché?
T'invocano fidenti, o Vergine Maria,
perché sei Madre Pia.
oggi che ascende al trono la Madre del Signorie,
Sei nobil, sei Divina, che il cuore ci innamori,
son palpiti sonori di rinnovata fè.
Son palpiti d'amore, d'angelica armonia,
o nome di Maria, o dolce nome e ben.
Benigna ascolta, o Madre, l'ardente nostra fede,
dall'alto di Tua Sede, prega per noi il Signor.
Volgi su noi lo sguardo, Speme, Conforto, Stella,
Luce divina, Ancella, Madre del Redentor.
(Si ripete il ritornello)
CANTO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE
1) O Madre dolce e tenera O Vergin casta e bella Tu sei l'amica stella del nostro infido mar! (bis)
Rit. Sotto il Tuo manto fulgido fidenti nel Tuo amor
MADONNA DELLE GRAZIE
riposeremo ognor.
2) Cantan festosi i secoli in mistica armonia
Le glorie Tue Maria L'amore e la virtù. (bis)
3) Il trono Tuo di grazie ci schiuse ognor le porte
ove regnò la morte splende il Tuo vago altar. (bis)
4) Sempre Tu stella vigile sei di mortal viaggio
Tu guida col Tuo raggio tutti i Tuoi figli al ciel. (bis)
La Madonna delle Grazie:home-page