Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!
Ti appasiona il modellismo ferroviario?
Contatta la nostra associazione troverai un mondo amico.

Il plastico più bello d'Italia

Stiamo iniziando la costruzione di un grande plastico in scala H0 (1:87) che riproduce fedelmente le ferrovia Pontremolese .Galleria Bargallo

 

Il Gruppo TIRRENO

La nostra passione
L'hobby del modellismo ferroviario interessa un pò tutti, adulti e bambini. Chi vi si dedica trova diletto nel collezionare modelli di treno, nel farli funzionare o nel leggere libri e riviste del settore. E' un piacevole passatempo in cui ci si arricchisce di nozioni tecniche nel campo della fisica, della matematica, dell'elettronica. Riunendo persone con la passione per questo grande sistema di trasporto la nostra può definirsi una associazione culturale con il nobile scopo di far vivere momenti sereni ai propri iscritti abbattendo barriere di età, pensiero e ceto sociale.
Un buon ferromodellista deve essere a conoscenza dei rudimenti di falegnameria, meccanica, verniciatura, elettricità. Non occorrono doti particolari basta avere un buon senso di autocritica e molta pazienza. Nessuno nasce maestro, ma il tempo e la pratica insegnano molte cose.
La nostra storia
Il Gruppo Tirreno nasce a Viareggio nel 1968 da un ristretto numero di appassionati riunitisi sotto la guida di Raoul Rossi. In un trentennio di attività innumerevoli sono le manifestazioni organizzate, oltre a mostre e congressi nazionali, sono degni di menzione i treni speciali a vapore in Garfagnana e sulla Volterra-Cecina che puntualmente raccolgono il favore di tanta gente, appassionata di ferrovie come noi o semplicemente nostalgici dei tempi andati.
I soci iscritti superano il centinaio e risiedono nelle provincie di La Spezia, Massa Carrara e Lucca. Diversi nostri soci si sono dististi in campo nazionale per le proprie opere modellistiche, spesso apparse sulle riviste di settore.
La nostra sede
Siamo orgogliosi di essere uno dei pochi e fortunati club in Europa ad avere una prestigiosa sede in ambito ferroviario. Siamo infatti gentilmente ospitati nella Cabina di Blocco lato Sud della stazione di Carrara. Un tempo da questo edificio veniva comandata la sezione meridionale della stazione.Il totale riassetto degli impianti aveva lasciato l'immobile completamente inutilizzato in quanto una sua riconversione risultavapoco economica per le F.S. L'edificio completamente abbandonato risciava la distruzione. Dopo anni di laboriosi accordi nel 1990 le Ferrovie dello Stato ci concessero l'uso per ricavarci la nostra sede.
Interamente restaurato, grazie al contributo di tutti i soci, oggi lo stabile può essere visitato, previo appuntamento, da chiunque lo desideri. Qui è conservato l'intero patrimonio del gruppo. La bibblioteca , ricca di numerosi "pezzi rarai", viene costantemente aggiornata con le nuove uscite. Possediamo una piccola collezione di oggetti ferroviari veri e un grande parco di modelli in scala esposti nelle vetrine. Una vostra gradita visita alla Cabina sarà anche piacevole occasione per dare uno sguardo ai treni veri che sfrecciano proprio sotto l'ampia vetrata con sullo sfondo lo scenario delle Alpi Apuane.
Le nostre attività
I soci del gruppo si riuniscono il venerdì dalle ore 21.15. Ogni primo venerdì del mese la serata è dedicata a un argomento proposto da un socio con proiezioni di diapositive e videocassette.
Il plastico sociale
L'esigenza di avere un plastico sociale, la voglia di realizzare un'opera degna di essere visitata, ha portato alla decisione di affrontare la costruzione di un plastico che fosse il più realistico possibile. La decisione di riprodurre fedelmente la ferrovia Pontremolese è così giunta naturale, quasi una sfida alle capacità del gruppo e un riconoscimento ad una linea ferroviatria con una storia e importanza degna di nota.

INDIRIZZO

FIMF Gruppo TIRRENO
Via Murlungo
54031 Avenza Carrara
Casella postale 173