The "MOSTRO"
Il "MOSTRO", come è stato scherzosamente chiamato a causa delle sue dimensioni fisiche, è nato dall'idea di voler realizzare un sistema (infatti non è solamente un diffusore, ma un intero sistema di riproduzione, come verrà illustrato in seguito) di "riferimento", in grado di riprodurre in maniera soddisfacente e "realistica" l'intera gamma 20-20KHz.
I requisiti del progetto sono quindi la riproduzione "flat" dell'intero range 20-20KHz, con pressioni sonore vicine all'evento originale (è stato scelto il valore arbitrario di 115dB). Ciò rispettando ovviamente tutti gli altri requisiti richiesti ad un sistema Hi-End.
Il sistema è stato quindi così pensato:
Le Elettroniche:
-Sorgente: meccanica CD, con uscita digitale AES/EBU (ancora da definire)
-Crossover/Equalizzatore attivo: Behringer Ultradrive Pro 24/96, con ingresso digitale e 6 uscite analogiche, con la funzione di crossover attivo, ed equalizzatore attivo per la sezione sub, al fine di rendere la risposta flat a partire dai 20Hz.
-Preamplificatore: attivo a 6ch, ancora da definire, probabilmente si opterà per l'autocostruzione, vista la povertà di prodotti commerciali simili...
-Finale di potenza: Unison Research Teatro, finale ibrido ad 8ch multiconfigurabile, verrà inizialmente utilizzato in configurazione 300W x2 (sezione subwoofer) + 90W x4 (vie superiori). In futuro sarà affiancato da un analogo finale stereo, in modo da ottenere una configurazione finale di 300W x4 + 90W x2
Qui le specifiche. Qui una recensione.
-Diffusori: ed arriviamo finalmente al componente principale dell'impianto, ma forse è il caso di voltare pagina... ->