Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

IL RICONOSCIMENTO

Il Ministero dell'Istruzione dichiara l'Uccellis istituto di eccellenza, arrivano finanziamenti diretti

 

(Irgi) -Finalmente è arrivata. L'eccellenza ora è certificata con l'inserimento dell'Istituto statale Uccellis nella rete europea Enis (European Network of Innovative Schools, 300 i prescelti). La comunicazione ufficiale è stata inviata direttamente dal ministero dell'Istruzione la cui commissione per la selezione delle scuole di eccellenza italiane ha dato il suo placet. Un riconoscimento che qualifica ancora di più il sistema didattico di tutti i cicli scolastici dell'Istituto (elementari, medie, liceo pedagogico e liceo classico europeo), di fronte a cui Maria Letizia Burtulo, dirigente scolastica, non riesce a trattenere l'incredibile soddisfazione: «Entriamo a far parte della schiera delle circa trenta scuole italiane certificate da Roma».

In Regione si sale, grazie all'Uccellis , a quota tre marchi d'élite, dopo il 4° circolo didattico Gianni Rodari e il Malignani. Naturalmente, l'élite deve essere mantenuta: ogni 2 anni viene confermata oppure ritirata. Ma adesso, è il momento delle felicitazioni e l'incarico verrà conferito il 26 novembre allo stand del Miur, in occasione del salone delle tecnologie didattiche che si terrà a Genova dal 25 al 27 di questo mese. Criteri di selezione, naturalmente, rigidissimi: per ottenere il marchio di qualità la commissione ministeriale valuta l'attrezzatura tecnologica, la progettualità, l'offerta didattico-pedagogica, l'informazione e la comunicazione applicate all'area didattica, i rapporti internazionali (e in questo l'Uccellis , in Regione, batte tutti i concorrenti, considerati gli scambi con l'estero e la presenza di numerosi studenti non italiani che frequentano soprattutto il liceo classico europeo).

Moltissimi i benefici derivanti dalla partecipazione di diritto all'Enis, fra cui la possibilità di accedere a finanziamenti diretti del Ministero. «Abbiamo in cantiere alcuni progetti rilevanti - spiega il coordinatore Roberto Cazzanti - che potrebbero trovare concretizzazione grazie a questo riconoscimento», come ad esempio l'ipermedia in rete internazionale, con un Forum ad hoc e una produzione video sul linguaggio teatrale e cinematografico (artefici: le elementari).