Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Garinei & Giovannini

Aggiungi un posto a tavola

1974

Di G&G scritta con Jaja Fiastri, ispirata da un romanzo di D Forrest "After me the deluge". Musica:Armando Trovajoli. Scene e costuni: Coltellaci. Coreografie: Landi. Con: J.Dorelli, Daniela Goggi, B.Valori, Paolo Panelli.

E' stato rappresentato per la prima volta a Roma, al Teatro Sistina, l'8 Dicembre 1974. La distribuzione e ra la seguente: Don Silvestro-Jhonny Dorelli; Crispino: Paolo Panelli; Ortensia: Christy; Clementina: Daniela Goggi; Toto: Ugo Maria Morosi; Consolazione: Bice Valori; Il Cardinale: Carlo Piantadosi; La voce di Lassù: Renato Turi.

Nel 1977 venne ripreso con lo stesso cast, unica eccezione: Jenny Tamburi al posto di Daniela Goggi.

Venne ripreso poi nel 1990 con la seguente distribuzione: Don Silvestro: Jhonny Dorelli; Crispino: Carlo Croccolo; Ortensia: Christy; Clementina: Tania Piattella; Toto: Adriano Pappalardo; Consolazione: Alida Chelli; il Cardinale: Carlo Piantadosi; La voce di Lassù: Riccardo Garrone.

Il 19 novembre 1976, con il titolo Evviva Amico la commedia è stata rappresentata a Vienna (Traduzione austriaca di Peter Turrini) al teatro an der Wien, con la seguente distribuzione: Don Silvestro: Peter Frolich; Crispino: Ekkehard Fristsch; Clementina: Aniko Benko; Toto: Peter Branoff; Consolazione Lisette Pulver.

L'11 Maggio 1977 è stata rappresentata al teatro Monumental di Madrid, con il titolo El diluvio que viene nella versione spagnola di Giorgi, con la seguente distribuzione: Don Silvestro: Lorenzo Valverde; Crispino: Franz Joham; Ortensia Josephina Guel ; Clementina: Maria Elias; Toto Victor Petit; Consolazione: Lia Uya; il Cardinale: Franco Ricchio; la voce di Lassù: Josè Guardiola.Con lo stesso titolo ma differente cast è stato rappresentato a Santiago del Cile, Mexico City e Buenos Aires.

Con il titolo Beyond the rainbow il 9 novembre 1978 ha debuttato a Londra al teatro Adelphi, in una versione curata da David Forrest per i dialoghi e da Leslie Bricusse per le liriche, con la seguente distribuzione: Don Silvestro: Jhonny Dorelli; Crispino: Roy Kinnear; Clementina: Janet Mahoney; Toto: Jeoffrey Burridge; Consolazione: Lesley Duff; la voce di Lassù: Noel Johnson. Nel corso delle repliche , Johnny Dorelli fu investito da un taxi, dovette interrompere lo spettacolo e fu temporaneamente sostituito da Andrew Sharp e poi da Freddy Quinn il Don Silvestro della versione di Lubecca.

Nel Maggio 1981 ha debuttato al Teatro Cardoso di San Paolo del Brasile con il titolo Ai'ven o diluvio. In tutte queste edizioni scene costumi coreografia e regia sono state quelle dell'edizione originale.

Con differenti scene costumi coreografia e regia è stato rappresentato il 9 giugno 1977 a Lubecca con il titolo Himmel, Arche und Wolkensbruch nella versione tedesca di Turrini-Ortohofer-Vibach, con la seguente distribuzione: Don Silvestro Freddy Quin; Crispino: Heinz Fabian; Ortensia: Susanne D'Albert; Clementina: Silvia Anders; Toto: Dieter Kaiser; Consolazione: MArie-Luise Maryanne; Cardinale: George Kremer.

Nel Dicembre 1987 con il titolo Mennybol a telefon è stato rappresentato al teatro operetta di Budapest, nella versione ungherese di Telegdi Polgar e Ivan Kalman con la seguente distribuzione: Don Silvestro: Tamas Borondi; Crispino: Zoltan Benkoczy; Ortensia: Aranka Halasz; Clementina: MArika Oszvald; Toto Andras Farago; La voce di Lassù: Laszlo HAdics.

Nel 1989 fu rappresentato in Unione Sovietica al teatro di stato di Sverdlosk con la regia di Kirion Streznev con il titolo Konetz Svieta e successivamente al teatro dei Congressi a Mosca.

LA TRAMA : Don Silvestro, il parroco di un piccolo paese di montagna, riceve un giorno una "inaspettata" telefonata: Dio in persona gli ordina di preparare un arca, in vista di un secondo diluvio universale. Il giovane parroco aiutato dal suo paese e intralciato da mille inconvenienti ( non ultimo il Sindaco del paese, Crispino, che cercherà in tutti i modi di mettergli i bastoni tra le ruote) , riesce alla fine tra mille dubbi nella sua impresa ma l'arca costruita non salperà mai . Poco prima del diluvio un cardinale convince la gente del paese a non seguire Don Silvestro che viene creduto pazzo per la sua bizzarra idea, cosicchè al momento del cataclisma sull'arca si trovano solo lui e Clementina, la giovane figlia del sindaco . Silvestro decide però di non abbandonare il suo paese, i suoi amici e a diluvio iniziato scende dall'arca: Dio vede fallire il suo progetto e fa smettere il diluvio, tutti sono sani e salvi, salvati dall'altruismo e dall'amicizia del curato. All'interno della storia si dipanano molte minitrame in un perfetto gioco di scatole cinesi: l'amore di Clementina per Don Silvestro; l'inimicizia per lo stesso del padre di Clementina, l'ateo Crispino; la comparsa in paese di Consolazione, una prostituta che distrarrà gli uomini del paese dai loro doveri familiari; l'amore di essa per Toto , lo scemo del paese, che grazie alla riacquistata virilità la trarrà dalla attenzioni degli altri uomini e la sposerà.

LA STORIA: a pochi giorni dalla fine delle prove delle poche cose ancora da stabilire c'era il titolo . In lizza stavolta c'erano Concerto per prete e campana, Aggiungi un posto a tavola e la Bis bisarca. Giovannini parteggiava per il primo e Garinei per il secondo . Per risolvere in fretta la questione, GeG organizzarono un referendum tra la compagnia. La prima votazione vide prevalere, con maggioranza inattesa, il Concerto per prete e campana. Immediate indagini condotte da Garinei appurarono che la campagna elettorale a vantaggio di quel titolo era stata condotta in maniera clamorosamente sleale ( Giovannini aveva comprato numerosi voti). Una seconda consultazione, senza interferenze, decise l'unanime voto di Aggiungi un posto a tavola. Il debuto avvenne nel Dicembre del '74 e il pubblico si innamorò della simpatia di Don Silvestro, rise della comicità involontaria del grettissimo sindaco e per la sguaiatezza geniale di Consolazione, si emozionò per l'autorità del vocione divino che , fuori campo , dirigeva gli avvenimenti,fu trasportato dalle musiche di Armando Trovajoli e dalle coreografie di Gino Landi. Ma a travolgere gli spettatori furono le scene di Giulio Coltellacci . La costruzione dell'arca e l'inizio del diluvio strapparono applausi che, mai come in questo caso , era giusto definire "a scena aperta". Le varie Tournèe dello spettacolo crearono non pochi problemi: a Vienna per esempio , la prima rischiò di non andare in scena. Garinei ricevette una telefonata dalla dogana: chiedevano garanzie per un certo Giovannini che era stato sospettato di contrabbando volendo portare, come gentile omaggio al cast austriaco, 150 cravatte di Gucci. Per passare la frontiera fu costretto a pagare circa il doppio del valore delle cravatte. A Città del Messico, invece, durante le repliche dello spettacolo in teatro ci fu un leggero inizio di terremoto. Per calmare il pubblico che affollava il teatro e che incominciava ad agitarsi, ci volle l'intervento della voce divina cioè di Manolo Fabregas , il noto attore che Gli dava la voce. Usando lo stesso tono suadente con il quale parlava a Silvestro riuscì a convincere la gente ad uscire con calma dal teatro.

A Londra Aggiungi un posto a tavola non ebbe esito trionfale, in quanto uno degli argomenti più divertenti dello spettacolo, il celibato dei preti, era per gli inglesi praticamente sconosciuto. In Italia , Aggiungi un Posto a Tavola, che costava ben 250 milioni, battè tutti i record di durate e di incasso, superando anche il limitedelle due stagioni consecutive. Ne fece tre, tornò a Roma, e continuò nella sua impressionante serie di esauriti: in 630 repliche lo videro circa 700.000 persone.

LE FOTO: cliccate sulle immagini per ingrandirle .

Locandina della prima edizione

 

 

 

 

 

Il cast originale del 1974: PaoloPanelli, Ugo Maria Morosi, Daniela Goggi, Jhonny Dorelli, Bice Valori.

 

 

Il cast del 1990 :Tania Piattella ,Jhonny Dorelli, Alida Chelli, Carlo Croccolo, Christy, Adriano Pappalardo

 

I LINKS:

GOD compagnia amatoriale che ha messo in scenail musical.

AngelicaHome Page compagnia teatrale spagnola che ha realizzato El diluvio Que viene

Aggiungi un posto a tavola sito di un'altra compagnia amatoriale

 

Per commenti o informazioni mandate una mail a

macello@usa.net