elenafilatova.com

Lasciamo Polesskoye e ci dirigiamo verso casa. La radioattività qui è la stessa che c'è alla grande stazione centrale di New York, dove la radioattività della pietra porta il livello a 50 microroentgen/ora.

Solitamente, quando parlano della zona morta, parlano dell'area di 30 km intorno al reattore.

E questi villaggi e città allora? Sono a 60 km dal reattore.

La Terra dei Lupi è più grande di quanto molti credano e continua a crescere. Ai giorno d'oggi si estende per 300 km da sud verso nord e per 100 km da est verso ovest.

Ovviamente, la gente abita ancora in alcuni posti, ma non troverete i giovani o gente prospera con facce felici. Si tratta principalmente di gente anziana che desidera spendere il resto della propria vita nella loro vecchia casa... Alcuni posti sono puliti e sicuri da abitare, ma le infrastrutture della regione sono collassate e non c'è più lavoro né niente ad attirare qui i giovani. Questa regione sta morendo.

La piantina sotto mostra il territorio che Chernobyl ha avvelenato con le radiazioni.

Ci sono due aree nella Terra dei Lupi. Finora nei miei resoconti de "La Città Fantasma„ e "La Terra dei Lupi„ abbiamo visitato soltanto l'area sud, che è situata in Ucraina e Bielorussia.

L'area a nord è situata tra Bielorussia e Russia. È enorme e deprimente. Può darsi che un giorno vi racconterò anche di questa terra.


Primavera 2007