La base "teologica" dello Yoga

(Per vedere bene questa pagina dovete impostare un carattere di dimensioni medie nel vostro browser)

Esistono molti maestri e molte varianti nel mondo dello Yoga e del kriya yoga in particolare. "Kriya Yoga" è un termine abbastanza vago che comprende varie pratiche, non necessariamente simili tra loro. La scienza spirituale del kriya yoga (nella tradizione di Babaji, Lahiri Mahasaya, Sri Yukteswar, Paramahansa Yogananda e i loro successori) viene di solito appresa tramite iniziazione impartita da un soggetto "autorizzato". E' secondo me (e secondo la tradizione) da considerarsi "soggetto autorizzato" solo chi sia stato incaricato all'iniziazione da un guru del kriya yoga, da qualche suo discepolo diretto oppure da un suo rappresentante legittimato. Il Cristianesimo tradizionale considera (nella sua interpretazione essoterica più comune) l'uomo e l'universo come "creazioni" di Dio, da esso separate e distinte. In poche parole (secondo la tradizione cristiana classica, comunemente conosciuta ai più) Dio e' Dio e l'uomo e' (solo) uomo. La filosofia indiana e in particolare lo Yoga, vedono invece il creato come un'emanazione di Dio, da esso non separata o distinta ("L'uno diventa i molti"). Tale visione e' supportata dalla Bhagavad-Gita in molti versi, dalle interpretazioni mistiche dei vangeli sinottici e apocrifi e da altre scritture indiane. Da qui possiamo dire che il Cristianesimo (più o meno in ogni sua forma e diramazione essoterica moderna) ha una visione creazionista/dualista mentre lo Yoga ha una visione emanazionista/monista.

Paramahansa Yogananda è il guru che portò il kriya yoga in occidente negli anni venti del secolo scorso. Yogananda nacque in India nel 1893. All'eta' di circa 27 anni, dopo essersi laureato e dopo aver trascorso dieci anni di discepolato sotto la guida del suo guru Swami Sri Yukteswar Giri (Vai al sito in Lingua Inglese), si sposto' negli Stati Uniti, dove incomincio' il suo lavoro di diffusione dello Yoga. La sua incredibile vita è descritta nel libro "Autobiografia di uno Yogi" (Astrolabio) nel quale, oltre alle sue vicissitudini, sono descritte ampiamente ed esaurientemente esperienze, realizzazioni e comprensioni di un gigante spirituale dei nostri tempi. Il libro è anche un'ampia fonte di notizie sui grandi maestri e santi con i quali Yogananda stesso entrò in contatto durante la sua esistenza terrena.

Il Center for Spiritual Awareness: L'organizzazione che rappresento come Ministro in Italia


Center for Spiritual Awareness (pagina originale in inglese) - Center for Spiritual Awareness (pagina tradotta in italiano)


Il CSA è un'organizzazione fondata negli anni settanta da Roy Eugene Davis, un discepolo diretto di Yogananda ancora vivente. La sede e' a Lakemont, in Georgia (indirizzo completo: Center for Spiritual Awareness - P.o. Box 7 - 30552-0001 GA - Lakemont USA). Davis è uno dei discepoli più avanzati di Paramahansa Yogananda. Roy Eugene Davis è il mio guru-insegnante; sono in contatto con lui da oltre 13 anni e l'ho incontrato di persona moltissime volte. Ho organizzato il suo ciclo di conferenze in Italia nel 2005, 2007 e 2009 (ritornerà forse nel 2011), mi ha ordinato ministro della sua organizzazione il 13 settembre 2005 e sono stato autorizzato da lui ad insegnare il kriya yoga alle persone sinceramente interessate alla crescita spirituale. L'approccio all'insegnamento di Roy Davis, molto serio e sintetico, è - a mio avviso - adatto a persone seriamente motivate sul percorso spirituale, in possesso di grande maturità emotiva o pronte ad impegnarsi per raggiungerla. La sua organizzazione può corrispondere solamente in Inglese. Potete trovare numerose traduzioni in italiano degli scritti di Roy E. Davis in questa pagina. Nel maggio 2005 ho tradotto in italiano il sito web dell'organizzazione, che potete raggiungere cliccando qui . Il servizio di iniziazione al kriya yoga in Italia è disponibile a partire dall'ottobre 2005 presso l'associazione "Centro kriya yoga Stella". L'iniziazione è offerta gratuitamente alle persone che hanno effettuato un breve corso preparatorio di studi e che dimostrano un interesse sincero verso questa pratica. Per avere informazioni aggiuntive e più esaurienti contattate direttamente me o visitate la pagina apposita di questo sito.

Scarica gratuitamente il magazine del center for spiritual awareness tradotto in italiano e la nostra newsletter


Pagina Indietro

Pagina in Inglese / Foto - La meditazione - I guru del kriya yoga


Volete ricevere gratuitamente informazioni sugli incontri del nostro gruppo di meditazione? Iscrivetevi alla nostra mailing list:


Iscriviti a Gruppo_Kriya_Yoga_di_Savona
Powered by it.groups.yahoo.com