Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

www.settimana-bianca.com                                                    italiano  | deutsch  |  english

Ortisei.it - portale informativo sulla Val Gardena - DolomitiVal Gardena in estate - Le DolomitiLa Val Gardena in inverno - Dolomiti

Il portale informativo su Selva, S.Cristina e Ortisei in Val Gardena - Dolomiti - Südtirol - Italia   

News in Val Gardena: Sella Ronda aperto in entrambi i sensi
 

          Hotels a Selva di Val Gardena

                                Hotels a Ortise

Centri di benessere in Val Gardena email

email

Le località

Val Gardena è rappresentata da tre paesi, Selva di Val Gardena, Ortisei e S.Cristina.

Tutti tre i paesi sono ricchi di reperti culturali e storici e per mondanità spicca Ortisei con la zona pedonale, i negozi molto belli e i ristoranti con gastronomia di altissima qualità.
.Posizione geografica
Nella parte nord-occidentale delle Dolomiti dell'Alto Adige si apre la Val Gardena, delimitata a est dal gruppo del Sella, ai bordi del quale i passi Gardena e Sella la mettono in comunicazione rispettivamente con la Val Badia e la Val di Fassa.
 
 
.
Alpenroyal Sporthotel
Gourmet & Relax
Telefono +39 0471 795555
Fax        +39 0471 794161
.
Beauty Spa "Eghes"
Maria Galland, Paris
hotel hartmann 
B e a u t y  &  R e l a x

Tel. +39 0471 774444  - Fax 0471 774477

 

  Appartamenti in Val Gardena
  Selva di Val Gardena
  Alpsonn Apartments
  S.Cristina
  Villa Acadia
  Villa Saba
.
  Ristoranti in Val Gardena
  Selva di Val Gardena
  Le Stuben  
  Ortisei
  Antica Osteria Traube  
Raggiungi la Val Gardena Le valli delle Dolomiti

Selva Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina distano ca. 40 km. da Bolzano, 190 km. da Verona, 300 km. da Milano e 700 km. da Roma. In auto: prendere autostrada del Brennero, A22 direzione Brennero. Uscire a "Chiusa/Val Gardena". Seguire le indicazioni stradali per Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena. In treno: Stazioni F.S. di Bolzano e Bressanone. Da qui, durante la giornata, partono collegamenti bus con Selva ogni ora circa. Alcuni alberghi inoltre provvedono direttamente al transer da/per la stazione. In autobus: un servizio pullman collega la Val Gardena con Bolzano, Bressanone e Chiusa. Collegamenti in pullman da Genova, Savona, Piacenza e Cremona con STAT - Turismo (info: tel. 0142 78.16.60).

           Europa

 

Le Dolomiti formano un’area escursionistica tra le più belle delle Alpi. Innumerevoli vie ferrate, itinerari di alta montagna in quota e una rete di sentieri ben segnalati invitano a magnifiche escursioni, ma anche a piacevoli passeggiate con tutta la famiglia. La varietà della flora e le particolarità geologiche della regione sono famose in tutto il mondo.
Chi non è motivato unicamente dalla voglia di camminare e dall’amore per la montagna, ma desidera anche impegnarsi più sportivamente potrà guadagnarsi il distintivo escursionistico „Cristal d’Or“ in oro, argento, bronzo o cristallo. Tutti saranno premiati!
E tutto senza auto! Con la Gardena Card
potrete raggiungere comodamente il punto di partenza delle vostre escursioni in autobus e con gli impianti di risalita.

 

LE ATTIVITA'

L'offerta di attività ricreative è molto ampia: dagli sport invernali (sci di fondo e sci alpino, pattinaggio) alle escursioni e alle scalate sulle pareti dolomitiche in estate, alle curiosità culturali con il Museo della Val Gardena a Ortisei (aperto da giugno fino a metà ottobre e a febbraio e marzo), i ruderi del castello di Wolkenstein e numerose chiese e cappelle da visitare.

Piste da sci perfette, il Dolomiti Superski: 460 impianti di risalita e 1220 km di piste che rendono accessibile l'intera regione dolomitica. La stessa Val Gardena vanta 81 impianti di risalita e 175 km di piste da discesa. La Sella Ronda (giro completo del Gruppo Sella) è un'esperienza sciistica dal gusto particolarissimo: 26 km di piste da godere, assieme a paesaggi indimenticabili, nell'arco di una giornata.

Attività per le vacanze invernali: piste da sci di ogni livello di difficoltà, piste da fondo, snowboard, carving, telemark, freestyling, piscina coperta con sauna, due palazzetti dello sport (con 6 campi da tennis, 2 campi da squash, 6 tavoli da biliardo, 4 piste di bowling automatizzate, una palestra fitness, darts, funcourt), piste da slittino, palaghiaccio e piste di pattinaggio (pattinare con la Discomusic), scalate su ghiaccio, palestra di roccia, poligono.

LE PISTE

In Val Gardena ci sono 175 km. di piste da discesa e 98 km. di piste da fondo. Gli impianti di risalita sono 81. Selva Val Gardena fa parte inoltre del Dolomiti Superski (il più grande carosello sciistico del mondo con più di 450 impianti di risalita e più di 1220 km di piste. è inoltre collegata con l¹Alpe di Siusi. Si possono perciò fare tantissimi giri "sci ai piedi". Il più famoso di tutti è il Sella Ronda: 26 km. di discesa in un giorno. Per la Sella Ronda é bene tenersi libere almeno sei ore. è meglio quindi partire la mattina, in modo da essere sicuri di raggiungere l'ultimo impianto in tempo prima della chiusura pomeridiana. Alle ore 17.00 vengono anche ufficialmente chiuse le piste. Il giro del Sella Ronda si può fare in senso orario o antiorario.

QUELLE DA NON PERDERE


La pista "Saslong" dove, come di consueto, ogni anno, alle porte di Natale si svolge la Fis Coppa del Mondo di SuperG e la discesa libera maschile (info: www.saslong.org). Una discesa mozzafiato che parte dall¹arrivo dell¹impianto Ciampinoi situato a Selva e arriva nel paese di Santa Cristina. Due sono le opzioni: la pista nera che ci permette di affrontare il percorso dei campioni o la pista rossa, che consente una meravigliosa sciata in mezzo al bosco con un suggestivo passaggio accanto al castello di Santa Cristina.

 

 

Attività per le vacanze estive: piscina Mar Dolomit e sauna, campi da tennis in ogni località, pista per atletica leggera, pesca, golf alpino e minigolf, scuola di equitazione, noleggio mountain bike e gite, palestra di roccia, poligono, parapendio (voli in tandem), escursioni guidate, scalate, passeggiate botaniche, osservazioni della fauna, di animali selvatici, escursioni nei parchi naturali, visite ai mulini, Sellaronda estiva, corsi di scultura, visita a laboratori, Skateboard-Halfpipe.

Bellezze naturali: Parco naturale Puez Odle

Una fitta rete di sentieri ben marcati attraversa le Dolomiti, soddisfacendo i diversi livelli di preparazione. Malghe e rifugi invitano a piacevoli soste per riposare e gustare piatti tipici. Durante le gite più lunghe, si può scegliere di sostare per la notte.    

 

    Il ladino

Economia nella valle

Museo della Val Gardena

In questa valle, come in altre vicine, è sopravvissuto il ladino, lingua nata dalla fusione dell'antica lingua celtica parlata dalle popolazioni locali, con il latino, portato dai colonizzatori romani nel primo secolo a.C.

grödner trachten tradition
 

 

    die grödner holzschnitzer

 

 

 

 

L'economia della valle, un tempo basata sulla produzione agricola e frutticola e sull'allevamento bovino, attività organizzate nei "masi", le fattorie locali, trova oggi la sua principale risorsa nel turismo sia estivo sia invernale e della scultura.  

Bellissime le sistemazioni offerte in questa valle. Vasta la scelta fra hotel, alberghi, pensioni, bed & breakfast e appartamenti. Anche esclusivi chalet con poche stanze e tanta armonia si presentano sui versanti panoramici della valle.

La "Cësa di Ladins", la casa della lingua e cultura ladina ad Ortisei ospita su due piani il "Museum de Gherdëina". Qui il visitatore attento può scoprire molte cose sulla cultura e sulla natura gardenese.

L'arte dell'intaglio in legno vanta una tradizione lunga più di quattro secoli. Si possono ammirare sculture sacre di grandi artisti, nonché sculture profane di ogni tipo: figure allegoriche, rappresentazioni di animali, personaggi della natività per presepi, figure per il gioco degli scacchi.

Le opere del grande pittore gardenese Josef Moroder-Lusenberg rappresentano l'apice della collezione d'arte.

Reperti archeologici risalenti all'età della pietra testimoniano degli insediamenti nella Val Garden. Preziosi fossili e miner ali documentano la morfologia delle Dolomiti.

Wi-Fi high speed Internet Service

email Inserisci la Tua pubblicità             Inserisci la Tua pubblicità

Copyright: www.settimana-bianca.com - Casella Postale 57 - 39046 ORTISEI