Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

..:Viaggio nella Riserva Faunistica di Dja:..

Perchè Dja - Programma di Viaggio
La Riserva di Dja

Provincia biogeografica: Foresta Pluviale del Congo
Area: 526000 ha
Altitudine: 400-800m
Collocazione geografica: sul fiume Dja, nelle province orientale e centro-meridionale del Cameroun, 243 Km a sud-est di Yaoundè e 5 Km a ovest di Lomiè. Il fiume circonda quasi completamente la riserva, formandone il confine naturale, tranne che a sud-ovest.

Il fiume Dja

Caratteristiche fisiche del territorio: Eccetto che a sud-est, la riserva è essenzialmente piatta e consiste in una successione di colline arrotondate. L'area è virtualmente circondata dal fiume Dja, un affluente del fiume Congo.
Clima: Equatoriale, con due picchi di precipitazioni (maggio e settembre) e temperature simili lungo l'arco dell'anno. La temperatura media annuale è di 23.3°C. Il mese più freddo è agosto (Min.18°c, Max 27°C) e il più caldo è Aprile (19-30°C).

La foresta pliviale

Vegetazione: Dja è collocata in una zona di transizione tra le foreste della Nigeria meridionale-Sud Cameroun e le foreste del bacino del Congo. Le foreste della regione sono essenzialmente indisturbate, e comprendono principalmente Foresta Pluviale densa del bacino del Congo, con una volta arborea principale tra i 40 e i 60 metri di altezza. 43 specie differenti di alberi compongono la sola volta principale; almeno 1500 le essenze vegetali presenti.

Lungo le rive dello Dja

Fauna: l'area è tuttora poco studiata, ma la biodiversità registrata finora è impressionante: 107 specie di mammiferi e almeno 320 di uccelli. Tra i primi ricordiamo il Gorilla di pianura occidentale, lo Scimpanzé, il Mandrillo, numerosi Cercopiteci, Colobi, Cercocebi, Proscimmie tra i primati; Elefanti di foresta e Bufali rossi tra i grandi erbivori; antilopi quali il Bongo, il Sitatunga e diversi Cefalofi; inoltre Leopardi, Potamoceri, Cinghiali giganti di foresta, Pangolini, Lontre etc..

Farfalle

Tra gli uccelli da segnalare il Pappagallo Cinerino, diverse specie di Calao, l'Avvoltoio delle palme, il Turaco gigante e centinaia di altre specie. Presenti inoltre due specie di Coccodrillo (entrambe minacciate di estinzione), varani e pitoni.
Patrimonio culturale: Una popolazione di pigmei Baka vive all'interno della riserva, in piccoli accampamenti temporanei, mantenendo uno stile di vita essenzialmente tradizionale.
Popolazione: ad eccezione dei pigmei, che sono autorizzati a cacciare nella riserva utilizzando metodi tradizionali, la riserva è disabitata. Esistono alcuni villaggi sul fiume Dja, sulla sponda esterna alla riserva.
Visitatori e strutture per l'accoglienza: Nessuno.

Escursione lungo lo Dja su piroga monoxila

Valore conservazionistico: una delle più grandi e meglio protette foreste umide in Africa, conosciuta per la grande diversità biologica e per le popolazioni di primati.

Fauna locale

Pietro Antolini, Modena, octubre 20/10/2002 Commenti...



edit by .:maid:. ®