Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!
ciliegi.htm

Associazione Culturale

Pian dei Ciliegi

Loc.Bulla di Montesanto

29028 Ponte dell'Olio(Piacenza)

Tel. e Fax. 0523/87.89.48

L' Associazione Culturale Pian dei Ciliegi organizza riti di meditazione e conferenze invitando maestri delle varie tradizioni Buddhiste. Inoltre mette a disposizione la propria sede per quei gruppi o associazioni che non avendo uno spazio adeguato volessero organizzare iniziative legate alle tradizioni Buddhiste o di altre attività psicofisiche, di arti marziali, di tecniche di autoguarigíone, di terapie ed alimentazione naturali o di attività culturali e ricreative legate alla natura ed all'ambiente.


Nei periodi non occupati dai ritiri è possibile, essendo soci, soggiornare presso il centro singolarmente o in piccoli gruppi per periodi di raccoglimento, studio, pratica meditativa, preghiera ecc...

é richiesto a tutti il rispetto del regolamento interno.


Descrizione del luogo e della struttura.

La sede dell'associazione è un ex albergo situato ai piedi del Monte Santo luogo di antica storia, immerso nei boschi di querce a 600 m.slm. L'ambiente naturale assicura pace e silenzio oltreché aria pulita e salubre. Líedificio può ospitare fino a 40 persone ed è provvisto di sala di meditazione, sala mensa (con cucina vegetariana), sala lettura con piccola biblioteca. Ai piani superiori ci sono 18 stanze da letto (da 1 - 2 - 3 posti) con acqua corrente, 6 bagni comuni con doccia e WC. All'estemo ampio giardino e terreno circostante di pertinenza. E' disponibile inoltre un piccolo appartamento autonomo attiguo all'edificio principale per ospitare piccoli gruppi. Da Monte Santo iniziano susseguendosi a vallette secondarie le colline che raggiungono il crinale dellíAppennino a quota 1800 m.slm. con numerosi itinerari di interesse paesaggistico e naturalistico.


Calendario Iniziative


INIZIATIVE SETTEMBRE 1999-GENNAIO 2000

 

 

30 Settembrel/2/3 Ottobre - "Realizzate la vostra Felicita' " Ritiro con Thay Doji insegnante di Dharma di Plum Village del Sangha di Thich Nhat Hahn.

 

Altri temi del ritiro: pratica di consapevolezza; l'universalità delle tradizioni religiose, quali il Buddhismo e il Cristianesimo.


9/10 Ottobre -

Incontro della Lista Dharma (Internet)


14/19 Ottobre -

Ritiro di Meditazione con Claude AnShin Thomas, monaco nella Tradizione Zen.


22/24 Ottobre -

Ritiro di Meditazione Satipatthana-Vipassana , guidato dal Ven. U Vijaya, Maestro di meditazione nella tradizione monastica birmana di Mahasi Sayadaw.


29/30/31 Ottobre e 1° Novembre - Ritiro di Meditazione

 

guidato da Thanavaro (Mario Proscia)


5/7 Novembre -

Incontro di approfondimento sulla pratica di Plum Viliage con Karl ed Helga Riedi, insegnanti di Dharma del Sangha di Thich Nhat Hanh.


12/14 Novembre -

Seminario di Yoga del Centro Yoga di Cinisello B.mo, condotto da Luisa Lazzarotto.Pratica delle asanas, tecniche di respirazione e rilassamento. Aperto a tutti. Per informazioni e prenotazioni telef. 02/66010266.


27/28 Novembre -

Ritiro di Meditazione secondo la Tradizione Theravada del Maestri della Foresta, guidato da Ajahn Chandapalo.


11/12 Dicembre -

"Giornata di consapevolezza" con la comunità di pratica laica della scuola zen di Plum Village.

Primo di una serie di incontri mensili che si svolgeranno secondo le indicazioni degli insegnanti di Dharma monastici e laici della tradizione del Venerabile Maestro Thich Nhat Hahn, Il fine settimana è dedicato alla pratica con le famiglie e i bambini ed è aperto oltre che agli studenti della tradizione di Plum Viliage, anche alle amiche ed amici che vogliono saperne di più. La giornata è scandita dal suono della campana che invita alla meditazione seduta e camminata, alla lettura dei Sutra (discorsi del Buddha) e dei Cinque impegni di Consapevolezza (le linee guida etiche offerte ai praticanti laici) riformulati da Thich Nhat Hahn. Alla base delle attività c'è l'impegno a sviluppare una cultura della non violenza e della gioia nella vita quotidiana.


17/19 Dicembre -

Ritiro di meditazione Satipatthana Vipassana secondo la scuola birmana di Mahasi Sayadaw, guidato da Edoardo Profumo.


28 Dicembre/1 gennaio 2000 - CENTRO APERTO

Ritiro per un periodo di riconciliazione con se stessi, con gli altri, con la natura. Per chi vuole passare questi giorni in raccoglimento, lontano dal frastuono e dalla confusione, insieme a persone con cui condividere le proprie esperienze. Momento di riflessione profonda, di pace e serenità per fare della nostra presenza e del nostro essere qui ed ora l'evento più importante e sacro, anticonsumistico ma creativo e fonte di rinnovata energia spirituale.

Oltre alla meditazione in silenzio (3 ore nella giornata) gli stessi praticanti potranno proporre altre pratiche compatibili, La cucina sarà aperta a coloro che vorranno imparare qualcuna delle ricette di Loredana. Un'insegnante di Yoga qualificata sarà disponibile in alcuni momenti anche per i principianti.

 


2/6 Gennaio 2000 -

Ritiro di meditazione guidato da Thanavaro (Mario Proscia)

 


Ogni Martedì alle ore 20 incontri di Meditazione Vipassana aperti anche ai Principianti.



Per ulteriori informazioni scriveteci o telefonate a Loredana o Gianni al N° 0523/87.89.48

Eventuali donazioni a sostegno dell'Associazione Pian dei Ciliegi possono
essere effettuate sul cc  postale 1388 7294.



 1997 Marpanet

Ritorna a Marpanet Home Page

This page hosted by GeoCities Get your own Free Home Page

Click Here!

</PLAINTEXT></NOSCRIPT></SCRIPT> <SCRIPT language=JavaScript src="pian dei ciliegi-file/ygIELib3.js"></SCRIPT> <SCRIPT language=JavaScript>var yvContents='/toto?s=76000019&l=NE&b=1&t=941318350';yfEA(0);</SCRIPT> <!-- END Yahoo! Menu Service --></body></HTML>