Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!
The Italian League
Introduzione al Torneo


L'idea
Fallito il primo tentativo, operato qualche mese fa, ho deciso di riprovare, con una formula diversa, modalità più semplici e, spero, più divertenti. Saranno 16 i partecipanti a The Italian League, divisi in Serie A e B, ma con anche tornei di Coppa di Lega e Supercoppa di Lega. Ogni stagione durerà un mese... ho attirato la vostra attenzione?

Il Campionato (Serie A e B)
I 16 partecipanti saranno divisi in Serie A e Serie B, ognuna composta da 8 partecipanti. Per ciascuna serie verranno effettuati tutti gli scontri possibili (7 per ciascun giocatore, per un totale di 28 scontri durante un Campionato). Per quanto riguarda la Serie A, i primi due classificati si giocheranno il titolo di campione in uno scontro diretto, e gli ultimi due retrocederanno in Serie B per la stagione successiva. Nella Serie B, i primi due guadagneranno la promozione alla Serie A per la stagione successiva.

I team per il Campionato
Abbandonate l'idea delle draft o di possibili limitazioni... sono metodi interessanti, ma necessitano di troppo tempo di preparazione. Potete usare qualsiasi team con qualsiasi Pokemon... l'importante è che seguiate le seguenti regole:I team dovranno essere composti da sei Pokemon.

Le regole delle battaglie di Campionato
Oltre alle regole già scritte per la formazione del team, bisogna tenere conto anche di questa importantissima regola di battaglia:Nel caso che una di queste regole (si intendono anche quelle citate nel paragrafo precedente) venga infranta, verrà data la sconfitta per 6-0 all'allenatore che infrange la regola.

Classifica Campionato
A seconda del risultato finale, verranno assegnati i punti, utili al fine di calcolare la classifica. Una volta effettuate tutte le 28 partite di un Campionato, i punti guadagnati comporranno la Classifica finale. I punti saranno assegnati seguendo questo criterio:

Vittoria 6-05 punti
Vittoria 5-03 punti
Vittoria 4-03 punti
Vittoria 3-02 punti
Vittoria 2-02 punti
Vittoria 1-02 punti
Pareggio 0-01 punto
Sconfitta0 punti


La Coppa
Sulla falsariga di ciò che avviene nelle manifestazioni sportive, affiancato al Campionato esiste una seconda manifestazione, la Coppa di Lega. Nel nostro caso permetterà ai partecipanti alla Serie B di avere un possibile riscatto, seppur difficile, ma allo stesso tempo è un'ulteriore sfida per i partecipanti alla Serie A. Ad ogni edizione, quindi, parteciperanno tutti i 16 allenatori.

I team per la Coppa
Spero sia l'innovazione più interessante: in Coppa ci si affronterà in battaglie 3 contro 3, in perfetto stile Pokemon Stadium. Questo per variare un po' sul tema, e per creare un torneo secondario di più veloce svolgimento.

Struttura della Coppa di Lega
Premesso che le regole rimangono le stesse già descritte per il Campionato, analizziamo la struttura della Coppa di Lega. Gli incontri saranno ad eliminazione diretta, con il passaggio del turno sancito da una vittoria al meglio delle due (ossia bisogna battere due volte l'avversario per passare il turno). Il piazzamento dei 16 allenatori nel precedente Campionato caratterizzerà la formulazione degli incontri per la Coppa della stagione successiva. Di qui in poi, indicherò con i numeri da 1 a 16 i partecipanti; da 1 a 8 si intendono gli allenatori che hanno ottenuto il piazzamento corrispondente nella Serie A la stagione precedente, lo stesso vale per i numeri da 9 a 16, che indicano gli allenatori di Serie B della stagione precedente (il 9 indica l'allenatore che è giunto primo, il 10 il secondo e così via).
Il primo turno vedrà scendere sul campo di battaglia solo 12 dei 16 allenatori; i primi 4, infatti, accedono direttamente ai Quarti di Finale. Nel primo turno ci saranno gli scontri fra il 5 e il 10 e fra il 6 e 9, i cui vincitori andranno ad affrontare, rispettivamente, il 4 e il 3 ai quarti. Discorso differente per gli altri incontri del Primo Turno. I vincenti degli scontri fra il 7 e il 16 e il 12 e il 13 si affronteranno a loro volta, e il vincente accederà ai quarti come avversario del 2. In maniera analoga, i vincenti degli scontri fra l'8 e il 15 e fra il 10 e il 14 si scontreranno per determinare chi andrà ad affrontare il numero 1 ai quarti. A questo punto semplice eliminazione diretta fino alla finale. Cercherò di fare uno schema e di aggiungerlo al più presto per chiarire ogni dubbio.

La Supercoppa di Lega
L'ultima manifestazione, che sancisce la chiusura di una stagione è la Supercoppa di Lega. Si tratta di un singolo incontro, disputato secondo le regole del Campionato fra il vincitore del Campionato e il vincitore della Coppa.

Gestione degli incontri
Non ci sarà alcun calendario, nessun orario in cui svolgere gli incontri. Ogni allenatore è responsabile di effettuare tutti gli incontri. L'unico obbligo è la presenza di uno degli arbitri del Torneo durante lo svolgimento dell'incontro. Gli arbitri, oltre al sottoscritto IGL, sono DJ e Darkie (o Slammer se preferite).

Contestazioni
In caso di contestazioni o di problemi legati allo svolgimento del Torneo (sia esso riferito al Campionato o alla Coppa), il caso deve essere portato all'attenzione di uno dei tre arbitri, che si consulterà con gli altri due per il verdetto finale.

Ritiro di un giocatore
Questo sistema comporta la presenza assidua dei singoli partecipanti, e in caso si verifichino dei problemi per quanto riguarda la partecipazione, si è pregati di avvisare per tempo il sottoscritto. In caso di forzata assenza per una stagione, si può nominare un sostituto a tutti gli effetti, prendendosi anche il rischio di essere (eventualmente) retrocessi. Al rientro, il sostituto sarà escluso dal Torneo e l'allenatore che si è fatto sostituire riprenderà il proprio posto. Nel caso si voglia rinunciare a continuare a far parte della Lega, si libera un posto che sarà preso dall'allenatore che per primo, cronologicamente, ha fatto richiesta di entrare a far parte della Lega. In caso di situazioni più complicate da gestire, saranno i tre arbitri a consultarsi e decidere il da farsi.

Sanzioni per slealtà
Evitate di favorire i vostri amici in Campionato, in quanto nel momento in cui venga riscontrato un evidente favoreggiamento, si ricorrà a sanzioni molto pesanti (retrocessione o esclusione dalla Lega per fare due esempi). Lealtà innanzitutto, date il massimo in ogni vostro incontro, dopo tutto è questo lo spirito del gioco... perdere il Campionato perdendo un incontro sulla carta facilissimo è un evento che rende palpitante molti sport (qualche interista ricorderà un certo 5 Maggio 2002... così come io mi ricordo il pareggio a Venezia...), e Pokemon giocato a questi livelli può essere paragonato a uno sport.

La Stagione 0
La prima stagione sarà la Stagione 0, per ambientarsi in questo sistema. Si verifica un problema: come determinare la graduatoria dei 16 partecipanti? Verrà fatto un veloce sondaggio fra i partecipanti e verrà stillata una graduatoria dei 16 partecipanti, a seguito della quale verranno formate Serie A e Serie B e organizzati gli incontri di Coppa.
La Stagione 0 partirà quanto prima e sarà considerata come Novembre 2002. Nel caso si riuscisse a finire prima di Novembre, sarà considerata Ottobre 2002, ma si è voluto prendere più tempo per dar modo ai partecipanti di adattarsi al sistema.

I canali per seguire le battaglie
Come luogo di scontro verrà utilizzato il canale #battlearena e gli evilgsbot, i più aggiornati e i più veloci. A discrezione dei battaglianti, le battaglie della Lega possono essere benissimo Ladder-battle. Alla battaglia dovrò essere presente io, in qualità di arbitro. Inoltre, verrà utilizzato il canale #ItalianLeague come canale per parlare fra partecipanti e non e magari commentare le fasi della battaglia.


Per maggiori informazioni, consultare la sezione The Italian League nel Forum

Procedi alla Main Page

Torna indietro