Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

 

   SVILUPPO CRONOLOGICO DI UN'ESPLOSIONE         NUCLEARE NELL'ATMOSFERA  

- 0,5 secondi dopo la detonazione di 20 kilotoni / 1,8 secondi dopo la detonazione di 1 megatone -

Immediatamente dopo l'avvenuta detonazione di una bomba nucleare nell'atmosfera, si forma una palla di fuoco allo stato gassoso estremamente luminosa ed calda. Per l'intensa temperatura, l'esplosione emette una radiazione termale capace di causare ustioni di terzo grado e di bruciare materiale infiammabile anche a considerevoli distanze. La reazione a catena che ha scatenato l'esplosione e la ricaduta radioattiva dei materiali fissili impiegati sono accompagnati da una radiazione nucleare assolutamente letale (raggi gamma e neutroni), la quale si propaga per un lungo raggio nell'aria. Subito dopo, si sviluppa una devastante onda d'urto che si propaga rapidamente in tutte le direzioni dalla palla di fuoco.   

Diameter of fireball (feet)
20 kilotons 1 megaton
At time indicated ---------------------- 1,460 6,300
Maximum ----------------------------- 1,550 7,200

L'onda d'urto si trova di fronte alla palla di fuoco, lontano da essa di circa 800 piedi per l'esplosione di 20 kilotoni e di quasi mezzo miglio per quella di 1 megatone.


- 1,25 secondi dopo la detonazione di 20 kilotoni / 4,6 secondi dopo la detonazione di 1 megatone -

Quando l'onda d'urto primaria dal punto di detonazione colpisce il suolo, un'altra onda d'urto viene prodotta dalla riflessione. Ad una certa distanza dal punto zero, che dipende dall'altezza dell'eplosione e dal prodotto energetico della bomba, l'onda primaria e la secondaria si fondono insieme creando un'unico e rinforzato fronte d'urto che supera per velocità la barriera del suono; questo fronte d'urto è chiamato Mach Front.



Explosion yield
Height of
burst
(feet)
Time after
detonation
(seconds)
Distance from
ground zero
(miles)
20 kilotons ----------------- 1, 760 1.25 0.35
1 megaton ----------------- 6,500 4.6 1.3

Significative quantità di radiazioni termali e nucleari vengono continuamente emesse dalla palla di fuoco.


- 3 secondi dopo la detonazione di 20 kilotoni / 11 secondi dopo la detonazione di 1 megatone -

 



Explosion yield

Height of burst
(feet)
Time after
detonation
(seconds)
Distance from
ground zero
(miles)

Height of stem
(feet)
20 kilotons --------- 1, 760 3 0.87 185
1 megaton --------- 6,500 11 3.2 680

La sovrappressione del Mach è di 6 libbre per pollice quadrato e la velocità del vento nucleare immediatamente dopo il fronte d'urto è circa 180 miglia per ora.

Le radiazioni nucleari residue dalla crescente palla di fuoco continua a raggiungere il suolo. Ma dopo 3 secondi (o 11, a seconda della bomba) la palla di fuoco, benché sia ancora molto bollente, inizia a raffreddarsi con una tale estensione che la radiazione termica non ha più importanza. Apprezzabili ammontare di radiazione termmica si ricevono ancora dalla palla di fuoco; l'emissione della radiazione termica si sparge ad un intervallo di tempo più lungo di quello di un'esplosione causata da un'energia più bassa.


- 10 secondi dopo la detonazione di 20 kilotoni / 37 secondi dopo la detonazione di 1 megatone -

Ad un'altitudine di 1,760 piedi il Mach è al di sopra delle 2 miglia e mezzo dal punto zero per la bomba da 20 kilotoni, mentre per quella da 1 megatone, a 6,500 piedi, è circa 9 miglia e mezzo dal punto zero. La sovrapressione sul fronte è circa 1 libbra per pollice quadrato, in entrambi i casi, e la velocità del vento dietro il fronte è di 40 miglia per ora. Ci saranno alcuni danni a certe strutture, incluse le porte e le finestre che vengono strappate via, i tetti crollano e gli intonaci vengono danneggiati. I vetri si rompono per la sovrapressione a mezza libbra per pollice quadrato. La radiazione termica non ha più nessuna importanza, anche per uno scoppo di 1 megaton. La radiazione nucleare, tuttavia, può ancora raggiungere il suolo ad un'apprezzabile estensione; ciò consiste principalmente in raggi gamma per i prodotti fissili usati per la bomba.

La palla di fuoco non è più luminosa come prima, ma è ancora molto bollente e si alza molto rapidamente. Appena ascende, fa in modo che l'aria sia spinta verso il basso e verso l'alto, proprio come la trazione in su di un camino. Ciò produce forti correnti d'aria moderatamente più bassi: questi venti alzeranno detriti della superficie terrestre per formare il gambo di ciò che sarà la caratteristica forma di fungo.


- 30 secondi dopo la detonazione di 20 kilotoni / 110 secondi dopo la detonazione di 1 megatone -

Il residuo bollente dell'arma continua a salire e allo stesso tempo si espande e si raffredda. Come risultato, i prodotti di fissione vaporizzati e altri residui dell'arma si condensano formando una nuvola di particelle altamente radioattive. I venti che seguono hanno velocità di 200 o più miglia per ora, e per uno scoppio abbastanza basso essi continuano ad alzare una colonna di detriti  che poi raggiungeranno la nuvola radioattiva del fungo. Infine, le particelle nella nuvola saranno disperse dal vento e, a meno che vi sia una precipitazione piovosa, non vi sarà una caduta radioattiva prima. Solo se l'altezza dello scoppio è meno di circa 600 piedi per un'esplosione di 20 kilotoni o di 3,000 piedi per una di 1 megatone, ci si aspetterà prima una ricaduta.

Benché la nuvola sia ancora molto radioattiva, poco della radiazione nucleare raggiunge il suolo. Questo avviene a causa dell'aumentata distanza della nuvola al di sopra della superficie terrestre, come pure la diminuzione dell'attività dei prodotti fissili per il naturale decadimento radioattivo.

lavoro digitale di Gregory Walker

traduzione in italiano di Paolo Oppizzio

 

PERCORSO TEMATICO PREDEFINITO

INDIETRO   HOMEPAGE   AVANTI

 

sei il visitatore numero