Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Pagina link lenti a contatto

 

- Wesley_Jessen;

- Coopervision;

- Bausch & Lomb;

- Hydron;

- Ciba Vision;

- Proclear; (Biocompatibili)

- Schalcon;

- OcuEase; (dispongono di lenti toriche di tutte le gradazioni in Ocufilcon B)

 

I migliori shop virtuali di lenti a contatto

 

Per ottenere una migliore resa e confort dalle lenti a contatto è necessario conoscerne tutte le caratteristiche.

Parametri fondamentali sono:

BC: la curvatura della lente, è importante conoscere la curvatura del proprio occhio per scegliere la lente più adatta. Le curvature delle lenti sono riportate sulle confezioni di qualsiasi lente a contatto.

In genere una lente troppo stretta comporta il così detto "effetto ventosa", la lente più larga invece è maggiormente avvertibile ed è poco confortevole: inoltre è molto instabile e quindi non permette una visione ottimale.

Per scegliere la curvatura più idonea è consigliabile provare diverse lenti a contatto con varie curvature diverse ad es. 8.5, 8.6, 8.7 mm. Le curvature vanno da un range di 8.0 a 9.0 per le lenti custom (questi valori sono variabili)

Diametro della lente: il diametro della lente è importante perchè deve coprire interamente l'iride. La lente di diametro maggiorie dell'iride non è fastidiosa se è unita ad una corretta scelta della curvatura della lente stessa comunque in genere si preferisce un diametro che è superiore di 0.1/0.2 mm rispetto all'iride in modo da coprirlo tutto interamente.

Il diametro della lente è riportato sulla lente es 14.2mm oppure 14.5mm.

La composizione della lente (filcon 1a, ocufilcon, etc): i materiali di cui è composta la lente sono di vario tipo.

Ve ne sono alcuni di più resistenti che hanno una durata superiore e possono essere utilizzati per un anno altri invece di materiale più alterabile che non hanno una durata superiore al mese o addirittura al giorno le così dette lenti giornaliere e mensili.

Importante notare che i materiali sono responsabili oltre che del confort influiscono su parametri fondamentali come:

- trasmissibilità dell'ossigeno (dalla membrana stessa, non dai lati);

- rigidità della membrana;

- contenuto d'acqua.

Esistono in commercio dei polimeri che hanno una elevatissima capacità di trsmettere l'ossigeno: sono prodotti da alcune società come la PBH: per questa loro caratteristica l'uso della lente può essere più prolungato rispetto ad una lente normale.

Inoltre esistono delle lenti di nuova generazione dette "biocompatibili" costituite da un elento "Phosforinclorite" responsabile della biocompatibilità con le cellule corneali: anche queste lenti sono più confortevoli rispetto ad una lente normale.

 

 

Home

e-mail

Per qualsiasi informazione manda una e-mail grazie