Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!
I maggiori stili del WuShu

TANGLANG QUAN (stile della Mantide Religiosa)
Stile esterno con circa 400 anni di storia. Le sue caratteristiche sono: prima si attacca e quando l’avversario si difende si cambia subito la tecnica. L’attacco di solito é diretto al centro, i colpi sono corti, il movimento é circolare ed esce dritto. Si usano tecniche di gamba e di mano, con movimenti veloci e combinati (una serie di movimenti nell’attacco). In relazione alla forza, esistono 3 stili di Mantide: 1) tipo duro, 2) tipo morbido e 3) sintetizzato.

YING ZHAO QUAN (stile dell’Aquila)
Questo stile esterno ha circa 200 anni di storia. Le sue caratteristiche sono: "i colpi sono fatti sempre col palmo e tornano sempre indietro come la zampa dell’aquila. Le tecniche di mano sono come la pioggia, la velocitá come la frusta". Le posizioni sono molto eleganti con gli occhi molto acuti. Il busto e gli avanzamenti sono molto agili, la forza viene usata con molta potenza. Le tecniche di mano presentano presentano posizioni ad "aggrappamento" (a graffio).

CHANG QUAN (Pugno Lungo)
Stile esterno del Nord le cui origini provengono da altri stili: Huaquan, Chaquan, Paoquan, Shaolinquan, ecc. Le posizioni di Chanquan sono eleganti, ampie e distese (aperte). Ha un ritmo chiaro con movimenti agili e veloci e con tecniche di caduta; i salti lunghi si alternano a quelli corti, il corpo si alza e poi si abbassa e viceversa.

XINYI QUAN
Stile interno con piú di 300 anni di storia. Ha come tecniche principali 5 elementi di pugno e 12 forme di movimenti; i 5 elementi di pugno nascono dalla teoria dei 5 elementi: oro, legno, acqua, fuoco e terra. Le 12 forme di movimenti sono: movimento di drago, tigre, scimmia, cavallo, gallina, rondine, serpente, aquila, orso, ecc.

NAN QUAN (stile del Sud)
Nanquan é uno stile esterno del Sud con circa 40 anni di storia (é uno stile moderno). Le sue caratteristiche sono: 1) varie tecniche di mano, con movimenti soprattutto di avambraccio; 2) posizioni di gamba molto stabili; 3) durezza, forza e potenza; 4) il CHI scende al "dantien" (zona addominale inferiore, considerata come la fonte della forza e del potere) e spesso si urla. Il Nanquan é uno stile in cui prevale la durezza e la forza, per cui nei praticanti si sviluppa molta forza muscolare e velocitá.

FANZI QUAN
Giá 500 anni fa la tecnica di questo stile era completa. La teoria di questo stile é particolarmente attenta alla combinazione d’interno ed esterno. Le gambe sono stabili come una radice, le tecniche di pugno sono molto importanti. L’attacco é diretto, il cambiamento fra durezza e morbidezza della forza é naturale. Quando entra la mano nell’avversario, entrano anche i piedi. lo spostamento dei piedi é veloce, il pugno non é mai lanciato a vuoto. Si dice: "due pugni sono come la pioggia, secchi e veloci come una frusta".

BAGUA ZHANG
Stile interno con circa 150 anni di storia. La tecnica di questo stile ebbe origine dalla "teoria di Baqua": i piedi si appoggiano a terra in direzione Baqua. Si cammina sempre in cerchio rivoltando il corpo, avvitandolo e girandolo. Le tecniche di palmo sono 8 e lo sguardo é quello della scimmia. Il movimento del corpo si basa su 8 fondamenti: il busto come quello di una boa, la testa di un leone, le anche della tigre, il dorso come l’orso, le braccia come il serpente, le gambe come il cavallo, le spalle come la scimmia ed i piedi come la roccia. ci sono 10 metodi di tecniche: il corpo ruota come il coniglio, gira come l’aquila, spinge come la gallina, parte come l’orango, corre come il cavallo, incorna come il toro, cammina come la grú, vola come il drago, salta in lungo come la tigre, piega in basso come il cervo.

BAJI QUAN
Stile esterno nato circa 200 anni fa. La struttura del Bajiquan é costituita da 6 fondamentali metodi ed 8 tecniche. I movimenti sono semplici con il corpo che si alza per poi scendere con molta forza. Per aprire la guardia dell’avversario i colpi sono molto duri e si usano molte tecniche di gomito. La forza viene dal CHI.

ZHUI QUAN (stile dell’Ubriaco)
Stile esterno con piú di 500 anni di storia che ha le seguenti caratteristiche: esternamente il corpo sembra ubriaco, ma la mente non lo é. Mentre il corpo si muove con passi da ubriaco, ci sono fulminei colpi di pugno e di gamba. Con la simulazione dell’ubriaco, l’avversario viene confuso ed abbassa un po’ la guardia, rendendo piú semplice l’attacco.

DI TANG QUAN (stile di caduta)
Secondo la storia, questo stile é nato assieme allo stile dell’ubriaco piú di 500 anni fa. La sua caratteristica é che la tecnica di gamba é molto forte, potente, e la caduta é fatta con molta tecnica. Il busto é molto agile, ma nel contempo morbido. É uno stile molto importante per la coordinazione, agilitá, flessibilitá e velocitá del corpo.