Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

L'applet si sta caricando e sarà visibile entro 2 minuti nell'altra finestra presente. Potrebbe essere necessario installare una versione recente di Java Plug-in. In tal caso l'installazione di Java Plug-in avverrà automaticamente (una sola volta per tutte) in 15-20 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

Istruzioni e regole del gioco

Questo documento contiene una serie di informazioni sui comandi e sulle regole del gioco. Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere al seguente indirizzo: emadil@hotmail.com

Pulsanti

Sulla sinistra dello schermo appaiono due pulsanti contrassegnati dalle seguenti icone:

1

Questo pulsante permette di iniziare una nuova partita per un giocatore. E' possibile premere di nuovo il pulsante anche prima di aver terminato una partita. In tal caso la partita in corso verrà interrotta per dare spazio ad una nuova partita.

 

2

Con questo pulsante è possibile iniziare una nuova partita per due giocatori. Premendo di nuovo il pulsante, anche in questo caso, la partita corrente verrà interrotta.

 

Cliccando sulle textbox alla destra dello schermo è possibile inserire i nomi dei giocatori. L'operazione è possibile quando la partita è in corso.

 

 

Come si effettua un tiro

Per effettuare il primo tiro (e ogni volta che la palla bianca finisce in buca) è necessario posizionare la palla bianca in un punto del tavolo da biliardo. Questa operazione si effettua con il puntatore del mouse. Cliccando con il pulsante sinistro del mouse su un punto del tavolo da gioco apparirà la palla bianca. Sulla parte alta dello schermo è presente uno slider contrassegnato con "Intensità impulso". Sempre con il mouse è possibile trascinare il cursore a sinistra o a destra per decidere l'intensità dell'impulso da imprimere alla palla bianca. Successivamente basterà mirare con il puntatore del mouse in un punto del tavolo da gioco e cliccare nuovamente con il pulsante sinistro. La palla bianca così assumerà un moto diretto verso il puntatore del mouse.

Regole del gioco per un giocatore

L'obiettivo è fare il maggior numero di punti. Al primo livello sul tavolo ci sono 7 palle rosse, 7 blu e una palla gialla. Il giocatore ha 10 tiri a disposizione. Ad ogni tiro il computer suggerisce un colore (rosso o blu). Se il giocatore riesce a mandare in buca una palla del colore suggerito dal computer guadagna 2 punti e 2 tiri. Se manda in buca una palla del colore opposto guadagna un solo punto. Se per errore manda in buca la palla bianca perde 2 tiri. Se per errore manda in buca la palla gialla perde la partita. La partita termina in ogni caso quando restano zero tiri a disposizione. Al secondo livello (accessibile quando il giocatore manda in buca tutte le rosse e le blu) sul tavolo ci sono due palle gialle. Le regole sono le stesse ma aumenta il rischio di mandare una palla gialla in buca. Al terzo livello le palle gialle saranno 3 e così via fino al 14-esimo livello dove ci saranno 14 palle gialle. Superando un livello il giocatore guadagna 5 tiri.

Regole del gioco per due giocatori  

L'obiettivo è mandare in buca la palla gialla. Inizialmente è possibile mandare in buca qualsiasi palla rossa o blu. Se un giocatore manda in buca una rossa, dovrà continuare a mandare in buca le rosse. Il suo avversario dovrà invece mandare in buca le palle blu. Se in un solo colpo un giocatore manda in buca una palla rossa e una palla blu, sarà il computer ad assegnare un colore al giocatore e il colore opposto all'avversario. Se un giocatore manda in buca la gialla prima di aver esaurito le palle del proprio colore perde la partita. Si tira a turno e si guadagna un tiro mandando in buca una palla del proprio colore. Se per errore la bianca va in buca  o non si manda in buca nessuna palla si perde il turno. Se un giocatore esaurisce le proprie palle, conclude mandando in buca la gialla ma per errore anche la bianca finisce in buca, perde la partita.

BUON DIVERTIMENTO!