Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

I Corsi di Musica Tradizionale

Sono un mezzo insostituibile per entrare a contatto con questo mondo misterioso e affascinante, l'apprendere uno strumento di questo genere è un’esperienza piacevole e gratificante, poiché le melodie, a principio semplici, permettono di iniziare a suonare in breve tempo.

 

Corso di Cornamusa

 

Lo studio si rivolge alla cornamusa italiana e a quella scozzese. È uno strumento dalla sonorità coinvolgente, suggestiva con le melodie lente, ma a suo agio anche nelle danze veloci. Ancora una volta un livello base di corso per iniziare ad avvicinarsi al repertorio italiano ed europeo.

Corso di Flauto Irlandese

 

Uno strumento economico e di facile apprendimento, utilizzato nella musica celtica e popolare, in grado di immergere, con il suo suono dolce e penetrante nelle atmosfere di un tempo lontano.

 

Corso di Ghironda

 

Lo strumento più misterioso e affascinante che ci regala il medioevo, accompagna da sempre la musica popolare di tutta l’Europa, a fianco della cornamusa e, in tempi più recenti, dell’organetto. Sono previsti due livelli di apprendimento, ciascuno comprende brani di musica popolare e danze medioevali e rinascimentali.

Corso di Organetto Diatonico

 

L’organetto, antenato della moderna fisarmonica, è lo strumento più importante della tradizione popolare, il più versatile, grazie alla possibilità di fornire anche un accompagnamento, sempre al centro delle feste per la caratteristica sonorità ed allegria.

Corso di Impostazione al Canto e Tecnica Vocale

 

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle sonorità della musica celtica ed assaporarne le atmosfere suggestive delle sue melodie.

Arie e ballate incantevoli e coinvolgenti i canti presenti nel programma sono quelli tratti dalla tradizione più antica senza dimenticare quelli la cui composizione risale a tempi più recenti.

Nella prima fase vengono fornite nozioni sui principi fondamentali del canto: creazione, funzionamento, uso e sviluppo della voce, respirazione, postura, etc. e successivamente vengono proposti esercizi pratici con lo scopo di raggiungere un livello base di capacità vocale necessario per poter iniziare l'esecuzione dei brani del repertorio celtico. 

Altri corsi: 

Fifre - Piffero Canavesano - Ocarina - Teoria musicale e solfeggio.

Dettagli: Corsi a cadenza settimanale della durata di un'ora a lezione, prima parte del corso introduttiva con elementi di teoria musicale e solfeggio, 2 cicli di 13 lezioni completano il programma del 1° anno di corso. Sono a disposizione per le prime lezioni degli strumenti a noleggio o noleggio-riscatto per i principianti.

 

 

Altre informazioni sui corsi di

 

strumenti          canto

 

Novità!

Corsi di Musica Tradizionale

 (canto e strumenti) 

in

STAGE

12 o 6 ore Sabato e/o Domenica

Ideale per coloro che per vari impegni o per la distanza non possono seguire un corso settimanale, tre livelli:

corso A - avviamento al canto o alla pratica strumentale

corso B - approfondimento delle tecniche

corso C - conseguimento del repertorio del primo anno

 

Contattaci!