Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Ameba nasce grazie all'amicizia e al lavoro di un gruppo di studenti nel dipartimento di filosofia "Aliotta", nell'anno 2002. Il "Gruppo Ameba" è animato dalla convinzione che idee, parole, immagini, passioni possono cambiare il mondo e aprire sempre nuove possibilità di esperienza. Stanchi di un pensiero ozioso e nozionistico, cerchiamo un pensiero "vivente", praticando attraverso la scrittura il nostro esporci.


La rivista
Ameba è una rivista culturale che , attraverso l'intreccio e l'amicizia di mondi e di stili d'indagine diversi, quali l'arte, la filosofia, la letteratura, la politica, il sape re storico etc., si esprime riguardo noi stessi e ciò che siamo, riguardo il mondo e i temi essenziali del nostro tempo.
Ameba è, dunque, un laboratorio di pensiero, nel quale il pensiero lavora, mettendo in circolazione scritture e stili diversi. Qui si raccoglie una comunit à di ricerca intorno ad una stessa cosa, per dirne la ricchezza e la varietà dei significati, delle immagini , dei vissuti, che l'interrogare produce.
La rivista si propone: l'esercizio di un pensiero rigoroso, il potenziamento e la maturazione della scrittura, la familiarità con se stessi e con un continuo confronto con gli altri per "prendersi per vivi" e mettersi in gioco.
Essa si propone , inoltre, di affrontare temi attuali e "scottanti", per sperimentare in se stessi il proprio tempo e per spingersi al limite, nel tentativo di organizzare, a partire da un pensiero radicale, nuove prospettive.
La rivista
Ameba è una rivista culturale che , attraverso l'intreccio e l'amicizia di mondi e di stili d'indagine diversi, quali l'arte, la filosofia, la letteratura, la politica, il sapere storico etc., si esprime riguardo noi stessi e ciò che siamo, riguardo il mondo e i temi essenziali del nostro tempo.
Ameba è, dunque, un laboratorio di pensiero, nel quale il pensiero lavora, mettendo in circolazione scritture e stili diversi. Qui si raccoglie una comunità di ricerca intorno ad una stessa cosa, per dirne la ricchezza e la varietà dei significati, delle immagini , dei vissuti, che l'interrogare produce.

La rivista si propone: l'esercizio di un pensiero rigoroso, il
potenziamento e la maturazione della scrittura, la familiarità con se stessi e con un continuo confronto con gli altri per "prendersi per vivi" e mettersi in gioco.


Essa si propone , inoltre, di affrontare temi attuali e "scottanti", per sperimentare in se stessi il proprio tempo e per spingersi al limite, nel tentativo di organizzare, a partire da un pensiero radicale, nuove prospettive.
La nostra rivista è interamente no profit perché essa rientra tra le attività dell'Associazione Turistica e Culturale "Ettore Cosomati", via Roma 24, San Marco Dei Cavoti, (Bn ),C.F. 92 030 410 622.

SPONSOR
Ameba non usufruisce di fondi universitari e pertanto ricorre al sostegno di sponsor per continuare la sua attività.

SOSTIENI AMEBA
Speriamo di avere anche Voi tra i nostri sostenitori.
Aiutare il nostro progetto è molto semplice e riserviamo ai nostri sponsor un ampio spazio pubblicitario da concordare.

Un Gruppo di Amici
Links
Numero 0
Numero 1
Laboratorio di Arte, Filosofia, Letteratura
Il sito è stato realizzato per avere una adeguata visione in 800x600 Pixel