Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!
Classificazione | Subheadings | Azione farmacologica | Tipo di pubblicazione
 

Il dizionario MeSH

Il dizionario MeSH è il componente principale dell’Unified Medical Language System (UMLS) un ambizioso progetto della National Library of Medicine (NLM) per lo sviluppo di sistemi di information retrieval. Si tratta di un dizionario standardizzato utilizzato per l’analisi dei concetti dai bibliotecari della NLM. Un dizionario standardizzato è un valido sistema per consentire una ricerca efficace su un tipo di informazione come quella medica, che utilizza una terminologia diversa per lo stesso concetto.

I termini MeSH rappresentano le parole chiave attraverso le quali si possono ricercare le citazioni all’interno del database ed esprimono un concetto che gli autori potrebbero formulare con termini diversi. I concetti all’interno del MeSH sono organizzati secondo una struttura gerarchica in modo che effettuando una ricerca con un termine generico si possa arrivare anche ad articoli indicizzati con termini più specifici.

I termini che compongono il MeSH vengono attribuiti ad ogni articolo da un’apposita commissione della NLM che valuta annualmente quali sono le voci da mantenere, quali da eliminare e quali da modificare. Per esempio al MeSH del 2000, rispetto all'anno precedente sono stati aggiunti oltre 500 termini (p.es. Acarbose, Alcoholic Neuropathy, Laparoscopes, Interferon Alfa-2c,...), 130 sono stati sostituiti con voci più attuali (p.es. Acoustic Nerve sostituito con Vestibulocochlear Nerve) e 16 cancellati (p.es. Neuroepithelioma, Respiratory Circulation). Per maggiori dettagli vedi Changes in 2000 MeSH .

Il dizionario MeSH:

bulletE’ simile all’utilizzo di parole chiave negli altri sistemi di database e serve per dare consistenza e uniformità alla catalogazione della letteratura biomedica
bulletContiene termini organizzati in un ordine gerarchico detto Struttura ad albero (MeSH Tree Structure)
bulletContiene oltre 18000 termini e sinonimi (1998)
bulletGli argomenti sono messi secondo un ordine gerarchico dal termine più generico fino a quello più specifico in una o più delle 15 categorie principali:
A. Anatomy
B. Organisms
C. Diseases
D. Chemicals and Drugs
E. Analytical, Diagnostic, and Therapeutic Techniques and Equipment
F. Psychiatry and Psychology
G. Biological Sciences
H. Physical Sciences
I. Anthropology, Education, Sociology and Social Phenomenon
J. Technology, Industry, Agriculture
K. Humanities
L. Information Science
M. Named Groups
N. Health Care
Z. Geographicals

Esempio - Il formato delle annotazioni è quello esemplificato in Tabella 1.

bulletLa voce MeSH è quella in grassetto in alto, seguita dal numero di collocazione corrispondente nell’albero gerarchico (tree number) e, per i termini tecnici, da una breve descrizione del suo significato. Il segno + dopo al tree number indica che sotto al termine in oggetto ci sono voci più specifiche.
bulletNella definizione di Family Planning l'indicazione /legis indica che se viene usato il subheading legislation è opportuno utilizzare anche il termine MeSH Family Planning Policy.
bulletHistory note: il numero (85 a sinistra e 68 a destra) indica l’anno in cui è la voce stata introdotta. Accanto all'anno di inclusione viene sintetizzata la storia del termine e vengono indicati i termini corrispondenti per le citazioni antecedenti all'introduzione del termine MeSH corrente.
bulletAlla fine sono elencati i sinonimi indicati con X (see references) e le voci correlate indicate con XR, dette entry terms o see related. In questo caso introducendo Birth control viene cercato direttamente Family Planning. Le voci indicate con XR sono dei suggerimenti di altri termini MeSH che sono in relazione con la nostra ricerca e potrebbero essere utilizzati come parole chiave.

Tabella 1 - Esempi di termini MeSH (estratto dall'Annotated MeSH 1998)

Lyme Disease

C1.252.400.155.569+

C1.252.847.193.569+

Caused by Borrelia burgdorferi; tick-borne dis

85; was LYME ARTHRITIS see ARTHRITIS search ARTHRITIS, INFECTIOUS 1979-1984

X Lyme Borreliosis

XR Borrelia burgdorferi

Family planning

N2.421.443.401+

/legis: consider also FAMILY PLANNING POLICY

/geog /form

68; BIRTH CONTROL was see under CONTRACEPTION under FAMILY PLANNING 1968-74 was heading 1963-67 use FAMILY PLANNING to search BIRTH CONTROL 1966-67

see related

Contraception

X Birth control

X Planned parenthood

XR Contraception

XR Population control

Vai all'inizio

La classificazione dei database

bulletI bibliotecari della NLM esaminano gli articoli assegnando loro le voci MeSH più appropriate per descrivere tutti i principali concetti discussi.
bulletSe non esiste un singolo termine MeSH specifico, il bibliotecario utilizzerà quello più strettamente correlato.
bulletIn genere vengono inseriti da 5 a 15 MeSH headings per coprire il più accuratamente possibile ogni aspetto dell’articolo.
bulletLe informazioni che vengono inserite comprendono:
    1. argomento dell’articolo
    2. gruppo di età della popolazione studiata della popolazione studiata
    3. specie (studi su esseri umani o animali) (studi su esseri umani o animali)
    4. genere (femmine o maschi) (femmine o maschi)
    5. tipo di articolo (review, RCT, editoriale,...) (review, RCT, editoriale,...)

Vai all'inizio

Argomento principale (MeSH Major Topic)

bulletI MeSH headings che identificano l’argomento principale dell’articolo vengono marcati da un asterisco.
bulletI MeSH headings sono quindi differenziabili in principali (MeSH Major Topic) e secondari (MeSH Terms) e in una ricerca è possibile selezionare solo quegli articoli in cui il concetto richiesto rappresenta l’argomento principale.

Vai all'inizio

Subheadings

bulletPer descrivere ulteriormente un aspetto particolare di ogni termine MeSH, vengono assegnati i subheadings che sono un gruppo di concetti aggiuntivi che possono adattarsi a diversi termini MeSH.
bulletEsempio: un articolo che discuta il rapporto costo/beneficio di una campagna antinfluenzale avrà come termine MeSH vaccine e come subheading economics che si può scrivere vaccine/economics oppure vaccine/ec.

bulletIn appendice sono elencati i subheadings con le loro abbreviazioni a due lettere.
bulletI subheadings non si applicano indistintamente a tutti i termini MeSH, ma variano a seconda della categoria e vengono progressivamente aggiornati e modificati come il dizionario MeSH.
bulletGli indicizzatori della NLM usano 4 tipi di subheading (topical, geographic, form, language) che vengono aggiunti ai termini MeSH in quest'ordine.
bulletAlcuni subheadings sono identici a certi termini MeSH ma vengono utilizzati in contesti diversi.
bulletEsempi:

MeSH Heading

Subheading

La chirurgia nel 20° secolo
Surgery/HISTORY

Chirurgia dell'ulcera
Stomach ulcer/SURGERY

Riabilitazione (sviluppi futuri)
Rehabilitation/TRENDS

Riabilitazione degli handicappati
Disabled/REHABILITATION

Istruzione in anatomia patologica
Pathology/EDUCATION

Anatomia patologica del cervello
Brain/PATHOLOGY

bulletVa notato che un aspetto generale di un determinato argomento deve essere ricercato unendo il termine MeSH con il suo subheading e non con due termini MeSH corrispondenti.
bulletEsempio: cercando citazioni sulla chirurgia della scoliosi va usato SCOLIOSIS/surgery e non SCOLIOSIS AND SURGERY in quanto gli articoli sul trattamento chirurgico della scoliosi sono indicizzati con il subheading surgery e non con il termine MeSH surgery.
bulletL'assegnazione dei subheadings è soggetta a regole molto rigide; essi non possono essere applicati indistintamente a qualsiasi termine MeSH.
bulletEsempi: Psychology viene utilizzato per le malattie non psichiatriche (per esempio diabetes/px = psicologia del diabete); Therapeutic Use si riferisce sempre ai farmaci e all'utilizzo in terapia di un certo farmaco; Complications non può essere applicato a termini della categoria E (tecniche e metodi) per cui le complicazioni della fecondazione in vitro vengono definite con fertilization in vitro/adverse effects e non fertilization in vitro/complications; Congenital non si può usare in combinazione con i termini della categoria A (anatomia) per cui le anomalie congenite dell'orecchio sono Ear/abnormalities e non Ear/congenital; Toxicity deve essere usato per studi sperimentali, mentre per studi clinici si deve usare Adverse effects e per le intossicazioni da farmaci Poisoning.

NOTA: va usata una particolare attenzione nell’uso dei subheadings; questi ultimi andrebbero utilizzati solo quando il numero di riferimenti trovati è molto elevato ed è necessario restringere il campo di ricerca. "Un problema dell’indicizzazione di MEDLINE è il fatto che un buon 50% dei records sarebbe codificato in modo insufficiente o non corretto con i subheadings." (T. Greenhalgh, How to read a paper, 1997, BMJ publishing group).

Vai all'inizio

Farmaci e azione farmacologica

bulletOgni termine MeSH che rappresenta una sostanza chimica è assegnato a uno o più headings che descrivono la sua azione farmacologica.
bulletA partire dal 1996 i bibliotecari aggiungono il nome della sostanza chimica e l’azione farmacologica quando questa azione viene discussa nell’articolo.
bulletEsempio: al termine MeSH ASPIRIN sono collegate le seguenti azioni farmacologiche:

MeSH Heading Aspirin
Pharmacological Action Anti-Inflammatory Agents, Non-Steroidal
Pharmacological Action Cyclooxygenase Inhibitors
Pharmacological Action Platelet Aggregation Inhibitors
Pharmacological Action Anti-Inflammatory Agents, Non-Steroidal
Pharmacological Action Cyclooxygenase Inhibitors
Pharmacological Action Platelet Aggregation Inhibitors

bulletAd un articolo che discuta dell’aspirina usata come agente antiinfiammatorio saranno assegnati i termini MeSH:

Aspirin
Anti-Inflammatory Agents, Non-Steroidal

bulletAd un articolo che discuta dell’aspirina usata come antitrombotico saranno assegnati i termini MeSH:

Aspirin
Platelet Aggregation Inhibitors

Vai all'inizio

Tipo di pubblicazione

bulletIl tipo di pubblicazione descrive il genere dell’articolo Il tipo più comune è Journal Article. I tipi disponibili sono elencati in appendice.
bulletEsistono 6 categorie di Publication Types:
bulletFormer Citation Types - BIOGRAPHY, HISTORICAL ARTICLE, REVIEW
bulletRubrics - LETTER, EDITORIAL, NEWS, CLASSICAL ARTICLE, CORRECTED AND REPUBLISHED ARTICLE.
bulletMain heading equivalents or near-equivalents - CLINICAL TRIAL, RETRACTION OF PUBLICATION, DUPLICATE
bulletPUBLICATION, CONSENSUS DEVELOPMENT CONFERENCE.
bulletFormer main headings RETRACTED PUBLICATION, PERIODICAL INDEXES (now PERIODICAL INDEX), REVIEW OF
bulletREPORTED CASES
bulletNew concepts - ABSTRACT, LEGAL BRIEF, GUIDELINE, SCIENTIFIC INTEGRITY REVIEW, JOURNAL ARTICLE.
bulletGenre Terms - ADDRESSES, SERMONS, ANIMATION, ACADEMIC, DISSERTATIONS.