Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Motore di ricerca | Stopwords
 

PubMed Generalità

Nella maschera di PubMed è sufficiente inserire le parole chiave che individuano i concetti della nostra ricerca. L'insieme delle parole chiave usate per interrogare un database è detto query.

Operatori booleani - Tre sono gli operatori booleani disponibili su PubMed (AND, OR, NOT) che devono essere inseriti a lettere maiuscole (se scritti in lettere minuscole vengono tutti sostituiti con l’operatore di default AND); alternativamente l’operatore AND può essere sostituito dal simbolo &.

La frase con operatori booleani viene elaborata di default da sinistra verso destra; in PubMed non esistono comandi per stabilire l’ordine di esecuzione delle operazioni di ricerca booleana.

Annidamento (nesting): per modificare l’ordine con cui vengono elaborati i termini, questi vanno racchiusi tra parentesi tonde. I termini all’interno delle parentesi saranno elaborati come unità a parte e poi incorporati nel resto della frase.

bulletEsempio: lung cancer AND (smoking OR nicotine) AND women

Nel caso non vengano inserite parentesi, le operazioni saranno eseguite da sinistra a destra. Questo fatto é da tenere a mente in quanto una query del tipo cats OR dogs AND rabies darà risultati ben diversi da una formulata al contrario: rabies AND cats OR dogs.

Se non si inseriscono operatori tra i termini della query, PubMed li unirà con l'operatore AND.

Vai all'inizio

Come lavora il motore di ricerca

PubMed utilizza l’attribuzione automatica dei termini di ricerca (automatic term mapping):

I termini a cui non è stato esplicitamente assegnato un attributo di campo (vedi tabella) vengono confrontati, nell’ordine, con:

bulletTabella dei termini MeSH
bulletTermini MeSH
bulletSubheadings
bulletTermini derivati dall’UMLS che hanno sinonimi o varianti lessicali in Inglese
bulletNomi di sostanza o sinonimi dei nomi di sostanza

 

bulletTabella delle riviste mediche
bulletTitolo completo della rivista
bulletAbbreviazione standard MEDLINE
bulletInternational Standard Serial Number (ISSN)

 

bulletElenco delle frasi
bulletIndice degli autori

Tabella dei termini MeSH

Alla parola che viene trovata nella tabella MeSH viene assegnato il termine MeSH corrispondente e la ricerca avviene per quel termine MeSH e come Parola di Testo (Text Word):

bulletEsempio: la query

vitamin c common cold

diventa

(("ascorbic acid"[MeSH Term] OR vitamin c [Text Word])

AND

("common cold" [MeSH Term] OR common cold [Text Word]))

Tabella delle riviste

La tabella contiene il Titolo completo, l'abbreviazione di MEDLINE e l'International Standard Serial Number (ISSN).

bulletEsempio: introducendo

new england journal of medicine

PubMed traduce in

"N Engl J Med"[Journal Name]

Attenzione: se un nome di rivista è anche un termine MeSH la ricerca avverrà sia come MeSH heading sia come Text Word: per esempio gene therapy (a meno che al termine non venga chiaramente attribuito il campo su cui si vuole effettuare la ricerca: esempio gene therapy [ta]).

Elenco delle frasi

Se i termini inseriti non vengono trovati nella tabelle del MeSH e delle riviste, PubMed consulta l’elenco delle frasi che contiene alcune centinaia di migliaia di frasi che vengono generate da:

    bulletDizionario MeSH
    bulletUnified Medical Language System (UMLS)
    bulletNomi di sostanza
    bulletAnalisi delle frasi ricorrenti nel titolo e negli abstract delle citazioni.

Indice degli autori

Se la parola non viene reperita nelle tre tabelle precedenti ed è seguita da una o due lettere (per esempio, o’brien jm o adams s) viene cercata anche nella tabella degli autori. Il nome viene troncato automaticamente per trovare le diverse iniziali possibili. Se non si inseriscono la/e iniziali, il nome non viene cercato automaticamente nella tabella degli autori, ma viene cercato in tutti i campi.

Se nelle quattro tabelle non viene trovata nessuna corrispondenza PubMed spezza la frase ripetendo il processo fino a quando non trova un’associazione. I termini che non hanno corrispondenze vengono cercati in tutti i campi e combinati con AND a quelli che hanno associazioni.

bulletEsempio: introducendo

single cell

PubMed tradurrà in:

(single [All Fields] AND ("Cells" [MeSH Terms] OR cell [Text Word]))

Ricerca di frasi

bulletCome abbiamo visto sopra PubMed non può cercare per adiacenza (cercare due termini uno vicino all’altro), ma cerca in un elenco predeterminato di frasi. E’ quindi possibile che due termini non vengano trovati perché non si trovano in questa lista.
bulletChiudendo una frase tra doppi apici si forza PubMed a consultare il Compound Word Dictionary per cercare di trovare la frase. Si tratta di un dizionario che contiene diversi milioni di frasi prodotte da:
bulletTitoli e abstracts
bulletUMLS
bulletDizionario MeSH
bulletEsempio: introducendo

brca 1

PubMed tradurrà in:

(brca[All Fields] AND 1[All Fields])

PubMed non riconosce le parole come frase e cerca i due termini separatamente.

bulletAl contrario, introducendo "brca 1" le due parole vengono cercate come frase che viene confrontata con le voci dell’elenco delle frasi e del Compound Word Dictionary.

Attenzione: racchiudendo una frase tra doppi apici si esclude l’automatic term mapping.

Vai all'inizio

Stopwords

Esiste una lista di parole comuni dette "stopwords" (vedi appendice) che PubMed elimina automaticamente dalla ricerca (è quindi inutile inserirle tra le parole da cercare). Per questo motivo i termini che identificano gli operatori booleani (AND, OR, NOT) vengono riconosciuti come operatori solo se scritti in maiuscolo, mentre diventano stopwords (e quindi scartati) se scritti in minuscolo.