Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

~ Progetti ~
- powered by JavaScript -

Home page Datasheets from manufacturers This page Links to some interesting sites E-mail the author


Timer universale con PIC16F84

Questo progetto nacque dall'idea di migliorare un po' il bromografo, pensai subito di sostituire il vecchio timer (basato sul ben noto 555) con uno "intelligente", dotato di qualche display per avere in ogni momento un'idea del tempo rimanente e con la possibilità di memorizzare il tempo di esposizione per non doverlo reimpostare ogni volta... ed ecco cosa si può ottenere da un PIC16F84, un display a 4 cifre recuperato da un vecchio VCR, (qualche altro componente di contorno) e diverse ore di "divertimento"...

Questo timer è programmabile per un tempo che va da 10 a 9990 secondi (circa 2 ore e 3/4), è dotato 4 display per la visualizzazione del tempo rimanente, di due pulsanti con funzione di autorepeat per l'impostazione del tempo e svolge la comoda funzione di memorizzare un tempo preimpostato.

 

 


Programmazione del timer

- UP, DW : Ad ogni pressione, il tempo visualizzato sul display viene incrementato o decrementato di 10 secondi. Tenendo premuti questi pulsanti, il tempo verrà incrementato più rapidamente.
- START/STOP :
Questo pulsante serve a fare partire il conteggio, a fermarlo (se viene premuto durante il conteggio) e a riportare in modalità stand-by il timer quando il conteggio è terminato (ossia quando il display mostra "0000").
- PROG :
Quando il timer è in stand-by, alla pressione di questo pulsante il tempo visualizzato sul display viene memorizzato in EEPROM, e al termine di ogni "conto alla rovescia", ripremendo START/STOP il timer si preparerà per cominciare un nuovo conteggio partendo da questo tempo.

All'accensione, il timer è in stand-by e sui display viene mostrato il tempo memorizzato. Quando il timer è in stand-by è possibile incrementare/decrementare il tempo agendo sui tasti UP e DOWN, tenendoli premuti per circa 1 secondo si attiva l'autorepeat che incrementa o decrementa rapidamente il tempo fino al rilascio del tasto.
Sempre in modalità stand-by, alla pressione del pulsante PROG il tempo visualizzato sui display viene memorizzato nella EEPROM del PIC, e, dopo aver premuto START/STOP al termine di ogni conteggio, come ad ogni successiva accensione del dispositivo, il timer mostrerà sui display questo valore.
Dalla modalità stand-by, premendo START/STOP si avvia il conteggio. Quando il conteggio ha termine (o ad una pressione di START/STOP), il timer si ferma e aspetta una nuova pressione di START/STOP per ritornare alla modalità stand-by.
Mentre il timer sta contando, i tasti PROG-UP-DOWN vengono ignorati.



Timer in versione aggiornata...

Osvaldo Collalti ha rivisto (oltre che ridisegnato...) gli schemi di questo dispositivo e ne ha eseguito lo sbroglio su due PCB, sui quali trovano posto anche un piccolo trasformatore per alimentare il tutto direttamente con la tensione di rete, un triac per il pilotaggio del carico e anche un piccolo buzzer per segnalare la scadenza del tempo impostato.

Di seguito una foto del timer in nuova veste, da notare l'accurata disposizione dei componenti sui due circuiti.

 

 


Questo è il layout del timer, affiancato dalla foto del circuito montato :

 

 


Questo è invece il circuito di alimentazione e pilotaggio del carico. Unendo questo circuito a quello del timer si avrà un sistema compatto, alimentabile a 230Vac e in grado di pilotare carichi fino a 400 watt.

 

 

 

Bromografo di Roberto

Questo è il bromografo di Roberto. Un ottimo lavoro, come è possibile vedere dalle foto.
Il timer trova posto sulla parte vicino alla maniglia, ed il pannello è stato realizzato con una piastra di alluminio. I display sono stati convenientemente coperti con della plastica rossa semitrasparente.
Il firmware di questa versione, dotata anche di buzzer, è disponibile in fondo alla pagina.

 

Schemi elettrici & firmware

Il dispositivo è composto da due circuiti, montati a sandwich e collegati tramite due piccole strip.

Schema elettrico sezione driver display/pulsanti>
Schema elettrico sezione microcontroller/alimentazione/relè

Questo è il firmware originale, da me scritto : NON gestisce il cicalino in quanto non presente sul mio hardware.

File .HEX per programmare il PIC16F84

Questo invece è il firmware modificato da Davide Frassetto, che aggiunto delle righe per far suonare il buzzer e lampeggiare i display al termine del conteggio.

File .HEX per programmare il PIC16F84

Schemi e PCB disegnati da Osvaldo Collalti (tutti i seguenti files sono in formato PDF) :

Schema elettrico del timer , molto più leggibile dei due da me disegnati...
Assieme del timer
Lista componenti del timer

Schema elettrico del circuito di alimentazione e pilotaggio triac
Assieme del circuito di alimentazione e pilotaggio triac
Lista componenti del circuito di alimentazione e pilotaggio triac

Di seguito il firmware modificato da Roberto. Anche questa versione gestisce il buzzer.

File .HEX per programmare il PIC16F84

Applicazioni

Bromografo di Massimo, un terzo strumento realizzato come si deve.


This page is (always) under construction.