Donald E. Westlake
Donald E. Westlake
(1933 - 2009*)
 

Ditelo con i fiori
"Mi chiamo Vomitt, Harry Vomitt. È un nome tedesco. Si scrive con la vi ma si legge con la effe, Fomitt. Tutti però lo pronunciano male..."
(Da: Ditelo con i fiori)

 
     
   
   
 

DITELO CON I FIORI

 Ladies and Gentlemen:
Mister DONALD E. WESTLAKE !

di peter patti

 Chi è

Donald E. Westlake, Richard Stark, Tucker Coe: tre nomi, un solo autore. I polizieschi di Westlake/Stark/Coe sono fantasmagorici e, a seconda dello pseudo di cui si serve, esilaranti, macabri o entrambe le cose insieme (The Ax, 1997).
Westlake, indiscusso Principe del giallo umoristico e Re del Pulp, fa uso di altri nomi d'arte: Morgan J Cunningham, Curt Clark (fantascienza), Timothy J Culver, Samuel Holt (fantasc.), Alan Marshall, Edwin West, Judson Jack Carmichael, ecc. E non rifugge le collaborazioni: ha scritto un divertente western insieme all'amico Brian Garfield e svariati gialli (per la serie Mohonk Mysteries) con Abby Norman o Abby Adams, ovvero Abby Westlake, l'ultima - in ordine di tempo - delle sue mogli.

I romanzi di Westlake sono stati editi dai maggiori "publishers" newyorkesi: Random House, Mysterious Press, Gold Medal, Simon & Schuster, Viking... Ha inoltre pubblicato dozzine di short stories sulle riviste "Alfred Hitchcock", "Analog", "Ellery Queen" e "Mike Shayne".
Tanti i riconoscimenti. Da ricordare una nomination all'Oscar per lo script di Rischiose abitudini, un Edgar per God Save The Mark (1967) e il Mystery Writers of America Grand Master (1993).

 
 Nuove ristampe

Nessuno è perfetto
Bank Shot - Come sbancare il lunario

            Edizioni Pendragon

 
 Consigli per i surfisti

La homepage ufficiale!!!   "But I could be wrong."

                                                                     INTRO     >>>>