Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

F I L O S O F I A

 

“É importante tendere sempre all'educazione del cuore. Dobbiamo avere il massimo rispetto per tutti i bambini. Non conta tanto l'apetto esteriore, l'atteggiamento, il compito impegnativo, la scuola. È l’educazione del cuore quella a cui da noi si mira”.  - Leonardo Murialdo

 

L' educazione del cuore si fonda nella certezza assoluta, scoperta da Murialdo, che Dio ci ama, in forma strettamente personale, attuale, amorevole, infinita e misericordiosa. Pertanto, educare i cuori é stabilire legami di amicizia tra educandi, educatori e le famiglie, poiché questa era la meta di Leonardo Murialdo, nel Collégio, dove fu direttore per 34 anni. Il suo obiettivo era: “formare una ben unita famíglia”, con alunni, maestri, funzionari, colaboratori e direzione. Pertanto, la filosofia del CACAIS, ha come base l' EDUCAZIONE DEL CUORE che  passa ad essere un processo di aprendimento mutuo, pieno di  tenerezza, bontá e amore. L'educatore non é visto appena come professore: é, soprattutto, maestro, come diceva Guimarães Rosa, in Grande Sertão Veredas: “Maestro non é chi sempre insegna, ma chi subito apprende” (p. 235).

 

 

Mantenendo come base l' Educazione del Cuore il CACAIS si rifá all' "Estatuto da Criança e do Adolescente" cercando di promuovere la garanzia dei diritti fondamentali che danno la possibilitá di uno sviluppo fisico, mentale, morale, spirituale e sociale, in condizioni di libertá e dignitá dei bambini e degli adolescenti aiutati dall'Ente.